EVENTI

20 ottobre - 27 ottobre

Semifinali e Finali del Cantagiro

La carovana del Cantagiro, storico concorso vocale ideato da Ezio Radaelli nel 1962, partito da Roma in Luglio, termina il suo lungo viaggio attraverso le 12 Regioni italiane coinvolte, a Fiuggi dal 20 al 27 Ottobre 2013, nel Teatro Comunale. Il Patron Enzo De Carlo, attuale titolare dello storico marchio, il direttore artistico Dario Salvatori, il direttore generale Elvino Echeoni, il direttore organizzativo Virginia Barrett e il direttore musicale Mario Torosantucci, hanno selezionato più di 100 concorrenti che parteciperanno alle Semifinali Nazionali, dalle quali verranno fuori i 20 finalisti che si contenderanno i primi tre posti delle quattro categorie: interpreti, cantautori, band e lirico pop, nonché alcuni premi speciali quali il Premio Stra-Sicuri e il Premio della Critica. In occasione della Finale Nazionale verrà consegnato un riconoscimento ad Andrea Fontana, figlio d'arte del grande Jimmy Fontana, recentemente scomparso, e legato affettivamente al Cantagiro che ha seguito in diverse tappe estive, fino all'8 Settembre scorso, sua ultima apparizione in pubblico.

Il 25 Ottobre si terrà la Finale Internazionale dedicata ai 15 concorrenti provenienti dalle 10 nazioni partner: Canada, Svizzera, Lichtenstein, Austria, Germania, Isole di Capo Verde, Ucraina, Russia, Albania e Norvegia. In quell'occasione verrà consegnato un riconoscimento speciale a Cristiana Ciacci, figlia d'arte del grande Little Tony, anch'egli scomparso di recente. Una sfilata di auto d'epoca attraverserà la nota città termale il 20 Ottobre in apertura ed il 27 Ottobre in chiusura, in ricordo degli anni d'oro del Cantagiro. Il 27 Ottobre ci sarà anche la Finale Nazionale Cantagiro Junior con bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 14 anni, provenienti da tutta Italia e selezionati durante le tappe estive.

Non solo, dunque, una gara vocale, ma una vera e propria kermesse, un viaggio attraverso le regioni d'Italia, ma soprattutto una festa di costume.

Radio LatteMiele è partner dell'evento.

Per info: www.ilcantagiro.com

vai al sito