10 cibi per un autunno in salute

Ecco come combattere l'influenza e la stanchezza

Stile di vita

Fondamentale per il nostro benessere è mantenere uno stile di vita in grado di rafforzare il sistema immunitario, poichè l’abbassamento delle temperature può portare le cosiddette sindromi parainfluenzali.

Frutta, verdura e semi potenziano le nostre difese, fanno bene al cuore e al cervello, contrastando l’invecchiamento cellulare e prevenendo malattie come il diabete e i tumori. Lo stesso effetto è dato da diversi cibi esotici, quali le bacche di Goji, i semi di Chia o ancora le bacche di Acai.

Ecco 10 cibi in grado di combattere l’influenza e la stanchezza, garantendoci così un autunno in salute.

1. Cavolini di Bruxelles

Cavoli, broccoli e cavolfiori fanno parte delle crucifere e sono piante estremamente potenti. Contengono sostanze capaci di rinforzare le difese immunitarie e contrastare le cellule tumorali. Ricchi di vitamina K, i cavolini aiutano contro i grumi del sangue.

2. Pera

Le pere sono ricche di due nutrienti spesso mancanti nella nostra dieta quali le fibre e il potassio.

3. Patate dolci

Una patata dolce ha pochi zuccheri e il 400% del fabbisogno giornaliero di vitamina A.

4. Melagrana

Scrigno di vitamina C, potassio e fibre, la melagrana, contiene antiassodanti molto potenti come gli antociani, che combattono i radicali liberi.

5. Mela

Piena di fibre, contiene anche vitamina C e fitonutrienti.

6. Zucca

Ricchissima di vitamine A, C e di potassio. Sono presenti 3 grammi di fibre in appena mezza tazza e contiene pochi zuccheri e calorie.

7. Zucca violina

Come la zucca, la violina è molto ricca di vitamina A, potassio, magnesio e fibre. Il betacarotene combatte i radicali liberi, mentre la vitamina A assicura ossa, pelle e denti in forma

8. Zucca spaghetti

Oltre a contenere luteina e zeaxantina, due potenti antiossidanti, la zucca spaghetti è ricca di vitamine A e C

9. Cavolfiori

I cavolfiori contengono vitamina C, vitamine del gruppo B e antiossidanti molto potenti, che hanno un’azione disinfiammatoria.

10. Rape

Buona fonte di vitamina C, potassio, vitamina B e fibre.