Adriano Celentano: in arrivo una serie tv e un doppio album

Arriva in televisione "Adrian": la serie tv animata scritta e diretta da Adriano Celentano. A questa, si aggiunge anche nuovo doppio album del "Molleggiato"

adriano celentano

Dopo sette anni di lavoro, finalmente ci siamo. Il 21 gennaio 2019 debutterà su Canale 5 la serie tv animata scritta e diretta da Adriano Celentano.

Adrian è un progetto curato nei minimi dettagli, firmato da personaggi del calibro de: il fumettista Milo Manara, che si è occupato delle grafiche; il premio Oscar per le colonne sonore, Nicola Piovani; lo scrittore Vincenzo Cerami, supervisore dei testi (deceduto nel 2013); alcuni giovani sceneggiatori provenienti dalla scuola Holden fondata dallo scrittore Alessandro Baricco.

Si tratta di una produzione da qualche decina di milioni di euro con più di 1.000 animatori provenienti da tre continenti – Cina, Africa ed Europa- che hanno aiutato a realizzare le 10.000 scene della serie; un’équipe composta da centinaia di professionisti addetti a ogni singolo dettaglio.

Trama e musiche

Nove prime serate ambientate in un futuro lontano, sono alla base della trama che mixa elementi reali con elementi tipicamente provenienti dal mondo fantasy. In quest’epoca vige una dittatura che, con l’inganno, costringe il popolo all’omologazione. A combattere questo sistema corrotto sarà l’orologiaio Adrian.

Ognuna delle serate sarà introdotta da uno show in onda dal Teatro Camploy di Verona: città da sempre cara ad Adriano, già dal Rock Economy all’Arena nel 2012.

La serie è ricca di riferimenti alla vita di Celentano stesso: da Via Gluck in cui il cantante ha realmente lavorato in veste di orologiaio; a tematiche care come politica, consumismo e impegno a combattere la violenza sulle donne.

Il doppio cd

Non solo le canzoni più conosciute del repertorio musicale dell’artista ma anche le musiche di Nicola Piovani: i brani che comporranno la colonna sonora di Adrian, infatti, saranno parte integrante del doppio cd – disponibile anche in vinile –  in pubblicazione il 25 gennaio 2019, prodotto da Clan Celentano e distribuito da Universal Music Italia.