Arriva l’autunno ed è “foliage-mania”

Perchè i paesaggi autunnali spopolano sui social?

Come mai non riusciamo a trattenerci dal fotografare i colori dell’autunno? In campagna, montagna ma anche città è arrivato il periodo dell’anno in cui le strade e gli alberi sono ricoperti di foglie variopinte dai colori incredibili, che è quasi un peccato non fotografare. Un esperimento pubblicato su The Journal of Positive Psychology dalla ricercatrice Holli-Anne Passmore dell’Università della British Columbia, in Canada, svela l’arcano.

L’esperimento

Sotto esame per due settimane 395 studenti universitari suddivisi in tre differenti gruppi. Al primo è stato chiesto di fotografare tutti i particolari della natura che colpissero la loro attenzione, annotando poi le sensazioni provate in quell’istante. Agli studenti del secondo gruppo viene chiesto, invece, di concentrarsi sugli elementi prodotti dall’uomo (auto, case, palazzi); mentre quelli del terzo continuano a condurre la loro vita noncuranti dell’esperimento.

Aumento del benessere e della felicità

Holli-Anne Passmore, al termine delle due settimane, viene sommersa da oltre 2.500 fotografie. “Analizzando le descrizioni fatte dagli studenti, ho notato che le emozioni positive suscitate dalla natura hanno un fortissimo impatto sul nostro senso di benessere e sulla voglia di condividere con gli altri“. Volete guadagnare felicità? Appena usciti di casa o dall’ufficio, prendetevi qualche minuto per guardare gli alberi e i colori autunnali!