Bianco presenta Comete a Radio Lattemiele

Pubblicato il 25 Marzo 2019

Alberto Bianco ha scelto semplicemente il suo cognome come nome d’arte. È considerato dalla critica uno dei cantautori più interessanti della ricca generazione di autori trentenni italiani. Il debutto nel 2011 con l’album Nostalgina ha subito conquistato riviste di settore come Rolling Stone, ma anche MTV. Bianco racconta i suoi coetanei attraverso le sue esperienze.

I suoi colleghi più famosi lo adottano subito

Niccolò Fabi lo vorrà subito per aprire i suoi concerti e anni dopo lo verrà con sé sul palco.  Nel 2012 sarà lui ad aprire gli MTV Days che si svolgono a Torino, la sua città. È l’anno di Storia del futuro, che vede la partecipazione di sedici musicisti tra i più affermati della Penisola.Nella primavera del 2013 inizia la sua collaborazione con Max Gazzè. 

Produttore per i primi due album di Levante 

Levante lo sceglie come produttore artistico del suo album d’esordio, il pluripremiato Manuale Distruzione e del secondo lavoro della cantautrice siciliana Abbi Cura di Te. La collaborazione con Levante continua con il pezzo Corri Corri che anticipa il suo terzo album Guardare per Aria, che riceve critiche altisonanti. Ne seguirà un tour di oltre 80 date che farà tappa a Parigi, Bruxelles e Londra.

L’anno scorso è stata la volta di QU4TTRO e la collaborazione con Giorgia

Nel 2018 esce QU4TTRO, suo quarto disco, scritto a Ortigia a Siracusa. Entra subito nella top 50 della classifica FIMI/GFK degli album più venduti in Italia. Ancora una volta la critica è dalla sua parte.
 All’uscita dell’album fa seguito un tour che lo vede protagonista sui palchi dei principali club italiani. La stessa settimana vede anche la pubblicazione dell’album Oronero di Giorgia, a cui Bianco contribuisce in veste di autore del brano Chiamami tu.

In autunno è la volta del TUTTO D’UN FIATO TOUR, che vede Bianco, affiancato dal polistrumentista Stefano Piri Colosimo (Africa Unite e Bandacadabra), rivisitare tutti i pezzi più rappresentativi del proprio repertorio in una speciale versione con accompagnamento di fiati.

Comete e il nuovo Ep

Ora è la volta di Comete. Il brano anticipa la pubblicazione dell’Ep TUTTO D’UN FIATO LIVE che racchiude tutti i migliori arrangiamenti dell’album, in uscita per INRI il 1 Aprile in occasione degli 8 anni della pubblicazione del disco d’esordio NOSTALGINA, primo titolo in catalogo dell’etichetta torinese.



Continua a leggere

Stai ascoltando

Title

Artist

Background