Chi occupa il primo posto della classifica “album più venduti del 2018”?

Nella gallery troverai tutti gli artisti italiani con i rispettivi album. Chi occuperà la prima posizione? Scoprilo scorrendo le foto!

Siamo solo noise - Benji & Fede

La Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana – ha diffuso la classifica degli album più venduti in Italia nel 2018: la top ten è, come facilmente immaginerete, dominata dal rap e dai cantanti provenienti dai talent.

Nella gallery troverai tutti gli artisti con i rispettivi album. Chi occuperà la prima posizione?

10. Divide – Ed Sheeran

L’unico cantante internazionale in quella che è una classifica che parla italiano. Ed Sheeran riscuote successo in tutto il mondo con le sue ballad in pieno stile britannico.

Perfect – anche grazie alle versioni remix realizzate con Beyoncé e Andrea Bocelli – è stato incoronato brano di maggior successo del 2018. Ed insieme alla collega Taylor Swift ha realizzato uno dei tour mondiali più redditizi dell’anno.

9. Davide – Gemitaiz

L’album più intimo e personale mai pubblicato dal rapper romano Davide De Luca, meglio conosciuto come Gemitaiz, è piaciuto molto sia al pubblico che alla critica. Recentemente il cantante ha pubblicato QVC Vol.8: una raccolta di singoli e collaborazioni musicali con giovani colleghi.

8. Siamo solo noise – Benji & Fede

Il duo emiliano dopo 2 anni di duro lavoro, si sta affermando sempre di più.

7. Peter Pan – Ultimo

Dopo aver vinto Sanremo Giovani a inizio anno, Ultimo è pronto a tornare dove tutto è iniziato. Lo vedremo infatti in anche in quest’edizione del Festival.

6. 20 – Capo Plaza

Il giovanissimo rapper campano, ventenne per l’appunto, è una delle rivelazioni del 2018. Con il suo album 20 ha occupato i primi posti delle principali classifiche italiane, con brani come Tesla (in collaborazione con Sfera Ebbasta), Giovane Fuoriclasse e Non cambierò mai.

5. Il ballo della vita – Maneskin

Al contrario di quanto prospettato dagli haters, i Maneskin hanno confermato il successo ottenuto grazie alla partecipazione – e vincita – del talent XFactor. Dopo un tour, la band romana ha dimostrato di sapere il fatto suo.

4. Playlist – Salmo

Non c’è dubbio, è l’album dei record.

A un mese dall’uscita, Salmo si è portato a casa: 5 dischi di platino e 5 d’oro per i singoli; un secondo disco di platino; è stato uno dei cd più ascoltati in streaming in assoluto per quanto roguarda la piattaforma digitale Spotify in Italia (in cui sono entrati tutti i 13 singoli); il record assoluto italiano registrando il maggior numero di streaming di un album in un solo giorno (quasi 10 milioni).

3. Fatti sentire – Laura Pausini

Doppia data al Circo Massimo e il premio Latin Grammy per la versione spagnola dell’album, sono solo due dei successi di Laura Pausini raggiunti nel 2018.

2. Plume – Irama

Il vincitore del talent Amici non è stato con le mani in mano e anzi, ha pubblicato ben due dischi. Il tormentone Nera è stato uno dei brani più ascoltati di quest’estate.

1. Rockstar – Sfera Ebbasta

Non solo album più venduto ma anche singoli più ascoltati con tanto di dischi d’oro e platino come se piovesse. Il king della trap ha vinto tutto.