Sai tutto di Elisa?

Pubblicato il 8 Aprile 2019

 

Conosci già i videoquiz di LatteMiele? Cinque domande per metterti alla prova e scoprire quanto conosci Elisa: dov’è nata? A che età ha fatto la sua prima apparizione in TV? Per quale artista italiana ha scritto alcuni testi? Elisa è sposata con il suo manager o chitarrista? Sai quanti dischi ha venduto?

BIOGRAFIA

Elisa è nata a Trieste il 19 dicembre 1977 ma è cresciuta a Monfalcone. La cantautrice ha parenti russi e francesi. Elisa è una delle poche cantautrici italiane a scrivere la quasi totalità dei suoi testi in inglese. Il successo in ambito discografico arrivò a 19 anni con l’album d’esordio Pipes & Flowers, ma la notorietà al grande pubblico giunse a 23 anni grazie alla vittoriosa partecipazione al Festival di Sanremo 2001 con la canzone Luce. Con suo marito, Andrea Rigonat, anche lui componente della band, ha due figli: Emma Cecile, nata il 22 ottobre 2009, e Sebastian, nato il 20 maggio 2013.

Perché i brani di Elisa sono quasi tutti cantati in lingua inglese? All’inizio della carriera affermò spesso che l’inglese era una lingua più musicale e più facile da usare rispetto all’italiano e soprattutto che, essendo la lingua dei suoi idoli musicali, le veniva più naturale utilizzare quella lingua.  Negli ultimi anni, ha rivelato che cantare in una lingua straniera le permetteva di non essere immediatamente capita e ciò costituiva una specie di guscio protettivo reso necessario da una certa timidezza. Invece ha affermato che quando canta in italiano lo fa perché il messaggio arrivi subito al destinatario.

DISCOGRAFIA

PIPES & FLOWERS       1997

ASILE’S WORLD            2000

THEN COMES THE SUN    2001

LOTUS                               2003

PEARL DAYS                 2004

HEART                      2009

L’ANIMA VOLA        2013

ON                          2016

DIARI APERTI     2018

I MAGGIORI SUCCESSI

Anche Fragile tratto da Diari Aperti

Vivere Tutte Le Vite tratto da Diari Aperti

Se Piovesse Il Tuo Nome tratto da Diari Aperti

Luce (Tramonti a nord est) tratto da Lotus

Eppure sentire (un senso di te) tratto da Ivy

SEGNO ZODIACALE

Sagittario

 

Vuoi ascoltare l’oroscopo di oggi di Elisa?

Clicca qui 

 

 

 



Continua a leggere

Stai ascoltando

Title

Artist

Background