Federico di Benji&Fede a nudo: «la musica è stata una salvezza»

Pubblicato il 4 Maggio 2020

Federico di Benji&Fede ha finalmente deciso di saziare la nostra curiosità.

Partiamo dal mega concerto d’addio che sarebbe dovuto andare in scena il 3 maggio 2020 nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Il concertone sarebbe stato l’ultimo per il duo, una degna conclusione del percorso artistico intrapreso con Benji ma causa Coronavirus, l’evento è stato posticipato. Al suo posto, si è tenuto un live in streaming sui social.

Il 5 maggio invece uscirà Naked: la biografia di Benjamin Mascolo e di Federico Rossi in cui raccontano alcuni inediti dettagli delle loro vite private e lavorative. Le poche informazioni diffuse dai due artisti, ci arrivano da stralci di interviste. Vediamo di cosa si tratta.


Ai microfoni di VanityFair, Federico ha parlato di due lutti – papà e nonna – che hanno profondamente inciso sulla sua vita e che è riuscito a superare grazie alla musica: «Sono convinto che se non avessi avuto Benji e Fede, se non fosse stato il periodo più bello della nostra carriera, forse sarei crollato del tutto. Ma dall’altra parte ero consapevole di avere solo tappato il buco. Il dolore non lo senti subito «ma appena ti fermi, è allora che quello che hai nascosto viene fuori. Ti presenta il conto dopo».

«È stato difficile parlare della depressione, delle crisi che ho avuto. E poi quando racconto della smisurata foga successiva che mi ha fatto andare oltre. Ho cominciato a bere più del dovuto, non ero più lucido. Bevevo, ero euforico. Quando esci da un periodo di disagio dove sei stato giù a livello psicologico è un po’ come se iniziassi a correre sull’asfalto dopo che hai arrancato per lungo tempo sulla sabbia. Sei in grado di correre sempre più forte finché non ti scontri con una realtà che ti scappa dalle mani. A me è successo. Sono sprofondato. La musica è stata una salvezza, un appiglio che mi ha salvato nella maggior parte delle situazioni della mia vita» ha continuato.


 

Adesso che il percorso con Benji è arrivato al capolinea, non possiamo che interrogarci sul futuro di Federico Rossi e del duo stesso:

«Per quanto riguarda il privato voglio riprendere in mano la mia vita, ma voglio farlo in modo più consapevole. Ho lavorato su me stesso in questo periodo. Voglio rivedere la mia ragazza, i nostri amici, riprenderci quelle situazioni di convivialità che fanno parte della nostra natura. Professionalmente, invece, non lo so ancora. Scriviamo canzoni e non abbiamo nessuna intenzione di smettere» ha concluso il cantante.



Stai ascoltando

Title

Artist

Background