Sai tutto di Giorgia?

Scritto da on 4 Luglio 2019

 

Conosci già i videoquiz di LatteMiele? Cinque domande per metterti alla prova e scoprire quanto conosci Giorgia: dov’è nata? Con quale artista fece la sua prima collaborazione? Cosa sognava di diventare da bambina? Che strumento suona? Per finire, quante volte ha partecipato al Festival di Sanremo?

BIOGRAFIA

Giorgia Todrani in arte Giorgia è nata il 26 Aprile del 1971 a Roma.

Figlia d’arte da parte di padre (cantante in una soul band conosciuto come Alan Soul) Giorgia nasce e cresce contornata dalla musica sviluppando una grande passione soprattutto per la musica nera americana e arricchendo il suo Back Ground ascoltando la musica di grandi artisti come Aretha Franklin, Billie Holiday e Whitney Houston.

All’età di sedici anni, Giorgia, desiderosa di perfezionare le sue doti canore studia con serietà e dedizione per migliore la sua vocalità al fianco del tenore Luigi Rumbo, che le insegnerà le basi per raggiugere un’estensione e un omogeneità vocale.

Inizia la sua carriera come corista e in seguito si esibisce anche insieme al complesso del padre. Da questa unione nasce in seguito un trio, la “Friend Acoustic Nights” in cui Giorgia questa volta ha il ruolo di leader, e con il quale riesce ad esibirsi in numerose serate in vari club romani che propongono musica dal vivo.

Nel 1994 incide il suo primo album omonimo, dal quale estrae il brano “E Poi” da presentare a San Remo giovani dove si classifica settima. Questo brano diventerà un suo cavallo di battaglia. Lo stesso anno sale sul palco del “Pavarotti Internation” al fianco del grande tenore. Nel 1995 torna al Festival di San Remo dove vincerà con un duettano con Eros Ramazzotti. Durante quegli anni si esibisce al fianco di altri artisti celebri come Elton John e Pino Daniele e viene anche convocata dal Pontefice per esibirsi in Piazza San Pietro.

Giorgia sforna anno dopo anno molteplici dischi senza mai deludere le aspettative, la sua vita viene stravolta dalla perdita del suo fidanzato, il cantante Alex Baroni, morto in un incidente in moto il 13 aprile 2002 dopo tre settimane in coma, al quale dedicherà un album. Dopo questo grande dolore riesce a tornare a sorridere solo due anni dopo grazie a Emanuel Lo Iacono, musicista, ballerino e coreografo. Nel 2010 dal loro amore è nato Samuel.  In seguito pubblica un nuovo disco, che esce nel settembre 2011, dal titolo “Dietro le apparenze”. I dischi successivi escono a qualche anno di distanza di uno dall’altro e sono “Senza paura” (2013) e “Oronero” (2016).

DISCOGRAFIA

1994 Giorgia

1995 Come Thelma & Louise

1997 Mangio troppa cioccolata

1999 Girasole

2001 Senza ali

2003 Ladra di Vento

2007 Stonata

2011 Dietro le apparenze

2013 Senza paura

2016 Oronero

2018 Pop Heart

I MAGGIORI SUCCESSI

1 E poi

2 Come saprei

3 Strano il mio destino

4 Di sole e d’azzurro

5 Vivi davvero

6 Gocce di memoria

7 Tu mi porti su

8 Marzo

9 Quando una stella muore

10 Oronero

SEGNO ZODIACALE

Toro

Vuoi ascoltare l’oroscopo di oggi di Giorgia?

Clicca qui

 

 


Continua a leggere

Prossimo articolo

Vivere tutte le vite


Thumbnail
Articolo precedente

Caso gravidanza a rischio


Thumbnail
Stai ascoltando

Title

Artist

Background