Pino Daniele: in arrivo a dicembre “Musicanti”

Partirà da Napoli il tour nei principali teatri italiani dello spettacolo "Musicanti": il musical con le canzoni di Pino Daniele

A Napoli il 7 settembre presso il Teatro Palapartenope debutta lo spettacolo itinerante con le musiche di Pino Daniele.

Musicanti – è questo il nome – racconta la storia di Antonio: un ragazzo originario del capoluogo campano che dopo 25 anni torna a Napoli a causa del testamentario del padre. Quest’ultimo infatti come eredità, ha lasciato lo storico locale del porto “Uè man”. La paura dei paesani è che il ragazzo voglia chiuderlo per sempre e invece…

Il cast

Sul palco vi saranno ben 9 attori: Noemi Smorra, Alessandro D’Auria, Maria Letizia Gorga, Simona Capozzi, Pietro Pignatelli, Enzo Casertano, Francesco Viglietti, Leandro Amato e Ciro Capano.

Ma non solo: una band composta da musicisti che nel corso della vita, hanno lavorato e interagito con il cantautore partenopeo, eseguiranno dal vivo le canzoni più famose dell’artista come Na tazzulella ‘e cafè, A me me piace ‘o blues, I say I sto ‘cca, Napule è” Yes I know my way, Je so’ pazzo, Musica music e Quanno chiove. 

Ci saranno dunque Roberto D’Aquino al basso, Fabio Massimo Colasanti – chitarrista e direttore artistico dello spettacolo – Hossam Ramzy, Alfredo Golino, Elisabetta Serio, Simone Salza, Fabrizio De Melis, Mel Collins e Jimmy Earl.

Proprio Colasanti ha dichiarato: «Il progetto nasce dal mio bisogno di colmare un vuoto artistico e personale che ha lasciato la prematura scomparsa di Pino. Dalla scelta dei brani è scaturito il mio primo dilemma (Pino ne ha composti innumerevoli), altrettanto impegnativo per me è stato raccontare l’artista e la sua musica senza di lui, senza averlo accanto, come succedeva: “Musicanti” è un’opera emotivamente avvincente e appassionante».

Lo spettacolo

Il testo dello spettacolo è stato scritto da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, diretto da Bruno Oliviero. A proposito del musical, il produttore Sergio De Angelis, che in passato ha curato la produzione di alcuni progetti del cantautore, ha raccontato che:

«L’idea alla base di ‘Musicanti’ è portare la musica di Pino a confrontarsi con un nuovo linguaggio, quello dell’opera teatrale. Era una vecchia intuizione mia e di Pino, di oltre venti anni fa e che ora, dopo una lunga gestazione e tre anni di lavoro, vede finalmente la luce».

Ecco le tappe previste:

29 e 30 dicembre – Bari, Teatro Team

15 e 16 gennaio – Assisi, Teatro Lyrick

14 e 15 febbraio Firenze, Obihall

23 e 24 febbraio Torino, Teatro Colosseo

Dal 7 al 17 marzo – Milano, Teatro Arcimboldi

Dal 7 al 12 maggio, Roma, Teatro Olimpico