Quattro anni senza Pino, il ricordo degli amici e di Napoli

Pubblicato il 4 Gennaio 2019

A poche ore dal quarto anniversario della scomparsa del grande Pino Daniele, non si smette di ricordarlo. La notizia ufficiale fu comunicata il 4 gennaio del 2015 alle ore 22,45 dall’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo diversi tentativi di rianimazione.

Il ricordo della figlia Sara e degli amici 

Parole dolci per ricordare un papà, amico e artista scomparso troppo presto. “Passano gli anni ma quello che hai lasciato a ognuno di noi è sempre più presente”, scrive la figlia Sara sul profilo Instagram. Anche Giorgia, Eros e altri artisti italiani condividono foto, video e sue canzoni per non dimenticare.

Gli appuntamenti nella sua città

Ricordi per la città, tributi nei club, pub e feste nelle piazze di Napoli ancora illuminate per le feste, contrasteranno, in questi stessi giorni, il silenzio smarrito e triste di quattro anni fa. Per tutto il weekend cover band e artisti canteranno il loro ricordo e omaggio alla città di Pino. Il primo appuntamento è alle ore 10 al bar Gambrinus, dove oltre a distribuire i Pinucci, pasticcini creati dalla pasticceria napoletana per ricordare il cantautore, l’artista di strada Rosaria Mallardo canterà i brani dell’intramontabile Pino. Per l’intera giornata, in tutta la città partenopea risuoneranno le musiche del Nero a metà.

I giovani

Per mantenere vivo e trasmettere il ricordo anche alle nuove generazioni, Rocco Nola, un negozio di streetwear napoletano regalerà una felpa ai primi quattro giovani under 20 che si presenteranno nel punto vendita con un cd o vinile di Pino Daniele.

“Pino Daniele, I still love you”

Dalle 21.30, Vincenzo Danise, lo scugnizzo del jazz, metterà sul lungomare il proprio pianoforte (in via Partenope, davanti alla facoltà di Economia e Commercio) per un concerto improvvisato. Non sarà il solo, però, a cantare: sono tutti invitati ad aggiungere la propria voce, il proprio blues e contributo, in ricordo del grande artista scomparso.

Torna il sito

Grazie all’iniziativa del Pino Daniele trust onlus, voluta da Alex Daniele (figlio dell’artista), da sta mattina torna in rete il sito ufficiale all’indirizzo storico www.pinodaniele.com.

19 marzo 2019

Per la quarta volta, il 19 marzo, giorno del suo cinquantaquattresimo compleanno e onomastico, colleghi, musicisti e amici si troveranno al Partenope per ricordarlo. Organizzato fin dal primo anno dal fratello Nello Daniele, l’evento sarà gratuito: “Gli omaggi, e questo è un omaggio di cuore e di sangue, non prevedono biglietti e, anche questa volta, l’ingresso sarà libero. Spiegheremo nelle prossime settimane come procurarsi l’invito, ma intanto facciamo crescere l’evento, che sarà per la prima volta trasmesso in diretta da Canale 21”.



Continua a leggere

Stai ascoltando

Title

Artist

Background