Sanremo 2019: come funzionano serate e votazioni

Se ancora ancora non vi è chiaro chi sono i cantanti in gara, come saranno scandite le serate e la modalità di votazione, ecco un piccolo riassunto!

sanremo

Il Festival di Sanremo 2019 è iniziato ufficialmente!

Quando

Dal 5 al 9 febbraio 2019 al Teatro Ariston. È possibile seguire la kermesse anche via streaming con la diretta su RaiPlay dalle ore 20.35.

Conduttori

Claudio Baglioni (Direttore artistico), Virginia Raffaele, Claudio Bisio.

Cantanti in gara

I 20 cantanti delle edizioni precedenti, quest’anno diventano 24. Ai big si sono aggiunti anche i due vincitori di Sanremo Giovani andato in onda a dicembre 2018, Einar e Mahmood.

Gli artisti giocheranno il tutto per tutto durante le serate del Festival, non ci saranno infatti eliminazioni intermedie.

Ricapitoliamo i nomi dei partecipanti: Federica Carta con Shade, Patty Pravo con Briga, Negrita, Daniele Silvestri, Achille Lauro, Arisa, Francesco Renga, Ex-Otago, Boomdabash, Enrico Nigiotti, Nino D’Angelo e Livio Cori, Mahmood, Paola Turci, Simone Cristicchi, Zen Circus, Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Irama, Ultimo, Nek, Motta, Il Volo, Ghemon, Einar.

I duetti di venerdì

Fabrizio Moro con Ultimo; Ermal Meta con Cristicchi; Brunori Sas con The Zen Circus; Manuel Agnelli con Silvestri; Beppe Fiorello con Turci; Marcorè con Nek; Paolo Jannacci con Nigiotti; Rocco Hunt con Boomdabash; Guè Pequeno con Mahmood; Irene Grandi con Bertè; Syria con Tatangelo; Bungaro e Abbagnato con Renga; Ruggeri e Paci con Negrita; Nada con Motta; Tony Hadley con Arisa; Noemi con Irama; Caccamo con Pravo-Briga; Jack Savoretti con Ex-Otago; Morgan con Lauro; Cristina D’Avena con Carta-Shade; Sottotono con D’Angelo-Cori; Diodato e Calibro 35 con Ghemon; Biondo con Einar; Alessandro Quarta con Il Volo.

I Super ospiti

Andrea e Matteo Bocelli e Giorgia (prima serata), Marco Mengoni con Tom Walker dovebbero aprire la prima serata del Festival; Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti (giovedì); Luciano Ligabue con Raf-Umberto Tozzi (venerdì), Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa (sabato).

Pausini e Antonacci non si sa ancora se saranno presenti, così come Ariana Grande.

Super ospiti – non cantanti

Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, Claudio Santamaria, Serena Rossi, Laura Chiatti e Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Saverio Raimondo.

Le Giurie

Televoto: da casa il pubblico potrà votare via telefono fisso e/o cellulare

Giuria demoscopica: un campione rappresentativo di 300 persone selezionate tra abituali ascoltatori di musica che voteranno da casa, attraverso un sistema elettronico.

Giuria della sala stampa: composta da giornalisti accreditati che voteranno dalla Sala Roof dell’Ariston, secondo regolamento definito dall’Ufficio Stampa.

Giuria degli esperti: personaggi del mondo della musica, cultura e spettacolo.

Queste 4 tipologie di votazioni a fine delle 5 serate decreteranno il nome del vincitore.

In caso di parità: dopo le 4 cifre decimali si farà riferimento alla graduatoria del televoto. Se non si arrivasse ancora a un risultato – in caso di ulteriore parità – a prendere in mano la situazione sarà la giuria d’onore.

Serate e modalità di votazione

Durante le prime tre serate voteranno: pubblico, giuria demoscopica, giuria della sala stampa, il cui peso percentuale sarà del 40%, 30% e 30%. Alla fine della terza serata, la Rai stilerà la classifica generale dei brani basandosi sui voti ottenuti.

Durante la quarta serata dei duetti voteranno: pubblico, giuria della sala stampa e giuria degli esperti il cui peso specifico sarà rispettivamente di 50%, 30%, 20%.

Agli artisti più votatati verrà assegnato un premio speciale della Rai.

Nella quinta e ultima serata, sabato 9 febbraio, voteranno: pubblico (valore pari al 50%) giuria della sala stampa (30%) e giuria degli esperti (20%).

Si procederà poi con lo stilare un’ultima classifica che sarà una media del punteggio ottenuto durante le votazioni avvenute nelle serate precedenti. Si otterranno così i nomi dei primi 3 artisti in graduatoria.

A loro volta, saranno giudicati da pubblico (50%), la giuria della sala stampa (30%) e la giuria degli esperti (20%) che scremeranno una volta per tutte: si avrà il nome del vincitore del 69° Festival di Sanremo.



PRSvideo-canale-lattemiele
PrsPlay
  • BRIGA

    L’intervista di Margherita Zanatta e Matteo Osso #AFarSanremoCominciaTu L'articolo […]

  • PAOLA TURCI

    L’intervista di Margherita Zanatta e Matteo Osso #AFarSanremoCominciaTu! L'articolo […]

  • IRAMA PARTE 2

    Sanremo 2019: l’intervista di Margherita Zanatta e Matteo Osso […]

  • IRAMA PARTE 1

    Sanremo 2019: l’intervista di Margherita Zanatta e Matteo Osso […]

  • Arteria femorale

    Si trova nella coscia e inizia dove finisce l’arteria iliaca esterna. Parte quindi […]

  • Ards

    La Sindrome da Distress Respiratorio Acuto (ARDS) è una patologia che può […]

  • Aorta

    L’aorta è la più grande e la più importante arteria del corpo […]