ULTIMO – I tuoi particolari

Sanremo 2019

Niccolò Moriconi, in arte ULTIMO, classe 1996, è nato a Roma. Determinato e pieno di sogni, all’età di 8 anni inizia a studiare musica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.  Da quel momento non ha più abbandonato il suo sogno.

Scrive la sua prima canzone a 14 anni, elaborando con il tempo un suo stile che combina cantautorato italiano e hip hop. Nel 2016 inizia una collaborazione con l’etichetta Honiro pubblicando nel marzo 2017 il suo singolo d’esordio Chiave. A maggio apre il concerto di Fabrizio Moro al PalaLottomatica di Roma, al quale lo lega una profonda amicizia, mentre a settembre si esibisce al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma – nel corso dell’Honiro Label Party.

A ottobre 2017 debutta con il suo album d’esordio Pianeti – certificato Platino – attualmente ancora nella top 20 dei dischi più venduti in Italia e, l’omonimo singolo ottiene la certificazione Oro. Il 9 febbraio 2018 è uscito il nuovo progetto discografico intitolato Peter Pan (Honiro distr. Believe) certificato disco di Platino, che ad oggi, è ancora l’album più venduto degli artisti che hanno partecipato al Festival di Sanremo. Il disco contiene il singolo sanremese Il Ballo delle Incertezze, già certificato Platino, che ha superato 33,3 milioni di visualizzazioni su YouTube e che l’ha fatto trionfare al Festival di Sanremo nella categoria Giovani.