Woodstock in Italia si celebra così

Pubblicato il 21 Giugno 2019

I 3 Days of Peace & Rock Music (tre giorni di pace e musica rock) più famosi della storia spegneranno 50 candeline. Per festeggiare il cinquantesimo anniversario del festival musicale tenutosi a Bethel – una piccola città rurale nello stato di New York – dal 15 al 18 agosto del 1969, Rai2 trasmetterà un programma celebrativo.

Il prossimo 25 giugno, in prima serata, l’emittente televisiva manderà in onda uno speciale sul festival musicale culto della cultura hippie A condurlo sarà la cantante, attrice e showgirl Rita Pavone.

La Pavone, nata a Torino ma naturalizzata in Svizzera, in un’intervista per Repubblica ha commentato così: «[Mentre si stava svolgendo Woodstock] Ero a Londra per dare il cognome a mio figlio. Non c’era il divorzio in Italia, mio marito Teddy Reno l’aveva ottenuto in Messico. Ci eravamo sposati in Svizzera. Ero fuori legge. Ho vissuto Woodstock da lontano ma mi resi conto della trasformazione epocale che stava avvenendo, del senso di solidarietà, dell’idea che tutti insieme si potesse cambiare il mondo. Era una rivoluzione pacifica»

«Mi emozionò moltissimo il fatto che nonostante avesse raccolto mezzo milione di persone, forse di più, non ci sia stato un atto violento, anzi sono nati amori e tanti bambini» – ha continuato la cantante, concludendo così – «La musica ha coronato quella parte importante della vita. Woodstock fu una celebrazione della vita, della voglia di stare insieme e condividere le stesse emozioni: un evento irripetibile. (…) sono sempre stata [una combattente]. E il fatto che abbiano pensato a me per condurre lo speciale su Woodstock vuol dire che hanno intuito il mio carattere»



Continua a leggere

Stai ascoltando

Title

Artist

Background