Credits IG @takagibeatz
in

Takagi&Ketra: “Siamo onnivori di musica”

I produttori e hitmaker Takagi&Ketra, ci hanno confessato di essere “onnivori di musica”. Ascolta e leggi la loro intervista!

I produttori e hitmaker multiplatino Takagi&Ketra, ci hanno confessato di essere “onnivori di musica”. e di non apprezzare molto le etichette. Ascolta e leggi la loro intervista!

album-art

Takagi&Ketra: “Siamo onnivori di musica”

Compagni di Merenda: l’intervista di Sara e Simone a Takagi&Ketra

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Simone Rossi, all’interno di Compagni di Merenda: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

1_ Com’è nata la ballad “Venere e Marte”, uscita lo scorso 8 gennaio 2021, realizzata in collaborazione con Marco Mengoni e Frah Quintale?

Era metà settembre, ci siamo messi al pianoforte in studio e abbiamo tirato fuori una progressione di accordi che ci ha ispirato a scrivere questo tipo di atmosfere. Ci siamo poi immaginati, come facciamo di solito, chi è che poteva cantare questa canzone. Ci è subito venuto in mente Marco Mengoni. L’abbiamo chiamato, gli abbiamo fatto sentire quello che c’era e gli è piaciuto molto.

In un secondo momento, ci è venuta l’idea di stravolgere un pochettino le cose. Abbiamo quindi chiamato Frah Quintale. Ha sentito il pezzo ed è piaciuto anche a lui.

2_ Marco Mengoni è uno degli artisti di punta del panorama musicale italiano. Ma Frah Quintale invece, come vi è venuto in mente di collaborare con lui?

Con Frah Quintale avevamo già collaborato in Missili, un brano uscito con la nostra etichetta e quella di Frah. È stata la nostra prima collaborazione e abbiamo notato che c’era un matching giusto tra Takagi&Ketra e la sua voce.

In questa ballad pop (Venere e Marte) che è una canzone d’amore, volevamo inserire un gusto e una scrittura più urban – oltre a quella classica di Marco – creando un cortocircuito. Speriamo abbia funzionato!

3_ Vi hanno etichettato come “i re dei tormentoni estivi” però si mormora che a voi piacciano di più le ballad. È vero?

No, siamo talmente onnivori di musica che ci accontentiamo di un unico genere. Come per il cibo, non puoi mangiare tutti i giorni la stessa cosa. L’anno scorso per esempio, abbiamo prodotto Neon di Elisa e Marracash. Non ci concentriamo solo sulle canzoni estive. Certo che, essendo andate bene quest’ultime, un pochettino questa etichetta ce la sentiamo addosso.

4_ Perché in questo momento avete scelto di realizzare una ballad e non qualcosa di più movimentato?

Volevamo fare una canzone con queste sonorità, avendo saltato il periodo invernale. L’anno precedente nello stesso periodo, avevamo fatto uscire La luna e la gatta (Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta) e Da sola / In the night (Tommaso Paradiso ed Elisa) dalle sonorità anni ’70.

Questa volta abbiamo optato per una bella ballad urban. Se ascolti di seguito i pezzi di questo nostro progetto musicale (Takagi&Ketra), ti accorgi che sono sempre differenti uno dall’altro. Con quest’ultima canzone, volevamo dare ai fan qualcosa che non avevano ancora ascoltato.

Non è questione di “momento”: si tratta solo della voglia di fare una canzone così, nonostante il periodo non sia dei più felici.

5_ Avete detto che Venere e Marte è nata a settembre. Ora state lavorando a qualcosa di primaverile? 

Ma chi ha detto che le canzoni debbano essere sempre associate alle stagioni? Neanche ci fosse primavera-estate e autunno-inverno come nella moda! (Siete gli stilisti della musica, ndr).

Per noi la musica è istinto. Ogni giorno andiamo in studio e scriviamo una 50ina-60ina di canzoni che abbracciano vari stili e declinazioni.

In questi giorn,  stiamo scrivendo cose più ritmate che, in effetti, potrebbero combaciare con un futuro singolo estivo. Forse è dovuto al fatto che fuori piove e noi vogliamo portare il sole. Con Venere e Marte, al contrario, volevamo la pioggia (ridono, ndr).

6_ Avete lavorato con molti artisti, italiani e internazionali. C’è qualche progetto all’orizzonte, qualche collaborazione con qualcuno di “nuovo”?

Siamo scaramantici, non possiamo dirvi nulla. Abbiamo però avuto la fortuna, pre-Covid, di fare delle session di scrittura a Medellín (Colombia) e a Miami, con quelli che sono gli autori più forti del genere latino. Abbiamo realizzato un bel po’ di cose e probabilmente, alcune di queste vedranno prossimamente la luce.

7_Tra tutti i vostri successi, qual è il preferito?

Chiediamo l’aiuto da casa. Ci piacciono tutti i brani che compongono il nostro progetto musicale, siamo super orgogliosi di avere inciso quelle canzoni: ci hanno permesso di collaborare con artisti meravigliosi.

8_ Vi diamo qualche suggerimento per il prossimo featuring… Vasco Rossi.

Magari!

Takagi&Ketra: Biografia

Takagi & Ketra sono produttori multiplatino, hitmaker per eccellenza: duo dal 2012, hanno collaborato con alcuni dei più importanti artisti italiani e internazionali, collezionando fra produzioni e singoli oltre 130 dischi di platino e 1 disco di diamante.

Takagi & Ketra hanno partecipato attivamente all’iniziativa #ITALIANALLSTARS4LIFE, riuscendo ad unire artisti di generi e generazioni molto diverse, nell’impresa di produrre il brano corale “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano, per raccogliere fondi a supporto della Croce Rossa Italiana in seguito all’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Le collaborazioni del duo musicale contano le migliori penne del pop e dell’indie italiano con artisti come Arisa, Baby K, Boomdabash, Calcutta, Dani Faiv, Elisa, Elodie, Emis Killa, Fabri Fibra, Fedez, Frah Quintale, Francesca Michielin, Fred De Palma, Ghali, Giusy Ferreri, Jake La Furia, J-Ax, Laura Pausini, Loredana Bertè, Lorenzo Fragola, Lorenzo Jovanotti, Marco Mengoni, Marracash, Mika, Rocco Hunt, Tommaso Paradiso e tanti altri.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Sara Ventura e Simone Rossi

Compagni di merenda 22 gennaio

Claves LatteMiele

Alla buon’ora 22 gennaio