Credits IG @yoseba_
in

Yoseba: il rapper made in Torre Annunziata

Yoseba è il rapper made in Torre Annunziata che apre più grandi concerti della scena. Ascolta e leggi l’intervista del cantante!

Yoseba è il rapper napoletano made in Torre Annunziata che apre più grandi concerti della scena, da Luchè a Sfera Ebbasta.

album-art

Yoseba: il rapper made in Torre Annunziata

Giovane Fuoriclasse: l’intervista di Diego a Yoseba

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Yoseba, all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele  in onda ogni giovedì dalle 21.00.

1_ Sei a Torre Annunziata tu in questo momento?

Sì sono qui nel mio studio. Lavoro, lavoro, lavoro! La musica è l’unico modo per evadere un po’ e sentirsi liberi in questo periodo.

2_ Studio: quindi ti auto-produci?

No, io sono solo l’autore delle mie canzoni. A produrle è solitamente Valerio Nazo. Grazie al passaparola, sto entrando in contatto con molti produttori, non solo campani.

3_ Abbiamo appena ascoltato il tuo ultimo singolo “Legàmi”, uscito lo scorso 18 dicembre. È una storia vera?

Sì, l’ho scritta a seguito di una delusione d’amore. Ero in traghetto, tornavo da una vacanza e ho pensato di sfogarmi così.

4_ …Ma lei lo sa?

Mi auguro. Diciamo che non c’è mai stata la conferma definitiva ma credo lo abbia capito.

5_ Da quanto si legge nel testo, è una storia che sicuramente ti ha fatto star male.

Infatti. Io ho trovato questo nella musica: la capacità di trasformare i brutti momenti in gioia. “Illusione” non a caso, è un dolore molto forte che ho trasformato in canzone. La mia morale infatti è trasformare le delusioni in un traguardo. L’importante è provarci.

6_ Il brano Illusione, a proposito, è stato il tuo primo grande successo.

Quando ne parlo, dico sempre che questo brano mi ha cambiato la vita. Prima, la musica era solo una passione, un gioco: ora è diventata un lavoro. Mi ha permesso di entrare a far parte della scena e dell’industria musicale italiana. L’hanno cantata i miei idoli di sempre. Ci hanno fatto dei TikTok… Ha cambiato tutto!

7_ Mentre scrivevi il pezzo, te lo “sentivi” che sarebbe esploso a tal punto?

Quando l’ho scritto, no. In quel momento volevo solo condividere la mia storia. Quando poi abbiamo fatto uscire il singolo – anche grazie al magico lavoro di Nazo – mi sono reso conto che era davvero forte. Poi mi sono detto: se non spacco con una canzone così sentita e sudata, cosa mi devo inventare?

8_ Prima del rapper, facevi il pr nei locali.

Sì, è da quando ho 13 anni che bazzico nel mondo della musica. Un giorno poi, assistendo al live di un ragazzo del posto, mi sono convinto a provare anch’io a intraprendere quella strada. Volevo provare le sue stesse emozioni.

Dopo l’uscita del mio primo pezzo, visto però il riscontro ottenuto nonostante fossi un emergente – 80mila views su Youtube e Spotify – ho ho capito che era la strada giusta per me.

9_ Il video di “Hasta la vista” è stato girato al mare?

Sì, è il mare di Torre Annunziata. Ho voluto omaggiare la mia città, a cui sono molto legato.

10_ In questo pezzo dici: “Ti porto dove il numero dei followers non conta”.

È un po’ una denuncia nei confronti della nostra generazione che dà troppo valore ai numeri, alla quantità e non alla qualità.

11_ Secondo te, c’è una soluzione a questo problema?

Ogni generazione è diversa, non sappiamo cosa ci riserverà il futuro. Certo è triste, vedere persone intelligenti con pochi followers e Influencer trash che invece, ne hanno in gran quantità.

12_ Yoseba ci sono altre novità, musicalmente parlando?

Ho in programma di continuare a fare musica, voglio far uscire molti pezzi. Purtroppo ci sono delle tempistiche da seguire. Voglio dare i giusti spazi ai singoli che ho già pubblicato.

13_ Una curiosità: tra i tuoi brani ho visto che c’è una collaborazione con Aka7Even. Com’è nata?

È nata nel backstage del concerto di Luché a Pompei. Era il 1 gennaio 2020 ed entrambi ci esibivamo in apertura. Dopo esserci scambiati i numeri, mi ha invitato nel suo studio. Ne è nato un rapporto di fratellanza. Per stima reciproca, ci siamo regalati quindi un featuring. Ci sentiamo tutti i giorni, anche ora che è ad Amici 20!

Yoseba: Biografia

YOSEBA è Giuseppe Cirillo. L’artista nasce a Torre Annunziata, in cui trascorre la propria infanzia ed entra in contatto con gli ambienti musicali. Decide così di incidere un brano. Il pezzo riscuote un successo immediato e inaspettato. La popolarità conseguita, lo porta a intraprendere un percorso artistico, dando voce attraverso la musica alle proprie emozioni.
Questo lo porta ad aprire i concerti di artisti come Sfera Ebbasta, Luchè e Gué Pequeno. Dopo aver pubblicato i singoli Non mi interessa, Resilienza, Quello che non hai, Non so perché, Proibita e Destinazione America, scrive Illusione: brano prodotto da Nazo che ottiene il primo posto nella classifica VIRAL di Spotify, raggiungendo gli oltre 4 MILIONI di views / stream.
Seguono i singoli Amore Covid-19 Freestyle, Prima ti amo poi mi pento e Hasta la Vista.
YOSEBA in seguito viene notato da Francesco Facchinetti, con cui inizia un rapporto discografico che lo porta ad entrare nella rosa di artisti dell’etichetta Hokuto Empire. Il 18 dicembre 2020 pubblica il singolo “LEGÀMI”.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

VV ci parla del suo senso del “giusto”

Francesco Bianco

Wake Up 22 gennaio