ligabue fumetto
Credits: Instagram @ligabue_official @jarnoiotti
in

A Luciano Ligabue è stata dedicata una graphic novel

“Ligabue – Sogni di Rock’n’Roll” è un libro a fumetti che ripercorre la vita e la carriera del grande rocker Luciano Ligabue

Ligabue – Sogni di Rock’n’Roll è il nome della prima graphic novel dedicata al cantante Luciano Ligabue.

In questa graphic novel non c’è solo la storia di un uomo, di quel Luciano Ligabue che rappresenta una generazione, ma c’è la generazione stessa che lo ha seguito in questi anni, con tutti i suoi riferimenti culturali” si legge nella prefazione scritta da Federico Poggipollini, chitarrista e fedele amico del cantautore italiano.

La graphic novel di Nicholas Ciuferri è la biografia ufficiale del rocker reggiano che ripercorre la vita e l’intera carriera dell’artista, partendo dagli esordi con “Balliamo sul mondo” del 1990, all’enorme successo ottenuto anche grazie all’album “Buon compleanno Elvis” del 1995. I momenti chiave della vita e della carriera di Luciano Ligabue vengono raccontati così in questo libro a fumetti, attraverso i luoghi e i protagonisti delle sue celebri canzoni. Ligabue – Sogni di Rock’n’roll è quindi un libro ricco di ricordi e citazioni, dal Bar Mario a Walter il mago.

Il libro dell’artista di Correggio, pubblicato da Becco Giallo Edizioni, è uscito il 16 dicembre 2021 ed è disponibile in tutte le librerie e negli store online. Ligabue – Sogni di Rock’n’Roll è illustrato da Simon Panella, la copertina invece porta la firma di Ernesto Anderle.

Luciano Ligabue e il tour “Europe”

Nel frattempo, a causa dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Luciano Ligabue è stato posticipato al prossimo anno.

Ecco l’elenco delle nuove date previste:

20 maggio 2022 – Razzmatazz di Barcellona (recupero del 29 maggio 2021)

22 maggio 2022 – Shepherd’s Bush Empire di Londra (recupero del 21 maggio 2021)

25 maggio 2022 – Cirque Royal di Bruxelles (recupero del 26 maggio 2021)

26 maggio 2022 – Bataclan di Parigi (recupero del 27 maggio 2021)

Sono state annullate, invece, i concerti di Monaco, Stoccarda e Amsterdam.

I biglietti già acquistati in precedenza rimangono validi per le nuove date corrispondenti, ma per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Friend&Partners.

Written by Francesca Licalsi

Podcast 1 dei due – 17 dicembre

Podcast Compagni di merenda – 17 dicembre