riccardo zanotti
Credits: IG @pinguini_tattici_nucleari
in

È in uscita il primo romanzo di Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari)

Il 3 novembre uscirà il romanzo del cantautore bergamasco Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari

Lanciare il nuovo EP intitolato Ahia! non era abbastanza per i Pinguini Tattici Nucleari che hanno deciso di anticiparlo con un libro. È in uscita infatti il primo romanzo di Riccardo Zanotti, frontman della band bergamasca. Il titolo? Ahia, ovviamente!

Pinguini Tattici Nucleari: è in uscita il primo romanzo di Zanotti

A dare la bella notizia è stato il gruppo stesso via social, pubblicando un lungo post:

“Sono mesi che aspetto di potervi dire questa cosa: da oggi è disponibile in preorder in tutti gli store il mio primo romanzo, che si chiama Ahia! Uscirà il 3 Novembre, e facendo swipe up nelle stories o cliccando sul link in bio lo potete già preordinare. Il romanzo ha lo stesso titolo del nuovo EP dei PTN, che uscirà invece il 4 Dicembre. Dell’EP, però, vi parleremo meglio più avanti!

Ahia: il disco e il primo romanzo di Riccardo Zanotti

Tutti pronti quindi per il prossimo 3 novembre 2020, data d’uscita del romanzo. Il libro è già in disponibile in pre-order sulle principali piattaforme dedicate.

Per quanto riguarda il nuovo EP, bisognerà avere più pazienza: si parla del 4 dicembre 2020.

Il titolo e il suo significato

La spiegazione della scelta del titolo ci arriva direttamente dall’account dei Pinguini:

“Ahia è una parola affascinante. Nessuno te la insegna. Non è che un giorno, quando sei bambino, tua mamma arriva e ti dice: “è qualcosa che devi esclamare quando ti fai male”. Non te ne parla il maestro a scuola, non te la svelano gli amici al campetto. Tutti veniamo al mondo con un determinato numero di Ahia dentro, nel codice genetico, innati. Ognuno di essi corrisponde a una volta in cui permettiamo al mondo di farci del male, in modi diversi.”

che nel post precedentemente citato, non lasciano spazio a dubbi e domande.

La trama del romanzo

Il romanzo racconta il primo incontro tra un ingegnere ventisettenne di nome Giovanni Cerioni e il padre. Il giovane viene a conoscenza dell’esistenza dell’uomo dalla madre Milly che in punto di morte, gli svela il nome. Dopo aver preso coraggio e rintracciato l’uomo, i due finalmente si incontrano. Sebbene siano persone molto diverse tra loro, scoprono di avere una forte passione in comune: la musica.

Written by Sara Caironi

Sara Ventura e Simone Rossi

Compagni di merenda 22 ottobre

claves

Alla buon’ora 22 ottobre