enrico ruggeri premio tenco
Credits: Ufficio Stampa Parole & Dintorni
in

Enrico Ruggeri riceverà il Premio Tenco 2021

Enrico Ruggeri riceverà il Premio Tenco 2021 e si recherà a Chiavari in qualità di Presidente e Capitano della Nazionale Cantanti

Enrico Ruggeri è uno degli artisti che quest’anno riceverà il Premio Tenco. La 44esima edizione della Rassegna della Canzone d’autore, in programma il 21-22 e 23 ottobre 2021, si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo. L’artista dopo la premiazione si esibirà sul palco del Tenco, sul quale non cantava dal 1988.

Enrico Ruggeri ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel ma anche, per altri grandi artisti. In 40 anni di carriera ha vinto due edizioni del Festival di Sanremo. I suoi brani si contraddistinguono per la duplice anima, resa celebre dal suo disco Il falco e il gabbiano, dove il falco è l’animale aggressivo mentre il gabbiano quello poetico. Attualmente ha comunicato sui social che sta per terminare il suo nuovo album di inediti, La Rivoluzione.

Il Premio Tenco 2021 a Enrico Ruggeri

Ondivago tra le tipiche atmosfere del rock, così dense di stimoli suggestivi, e il mondo evocativo della chanson, ama scavare nel ramificato universo dei sentimenti e delle emozioni con il linguaggio discorsivo della quotidianità, lontano da ogni pretesa o artificio letterario. Eppure, grazie anche all’uso di rime e assonanze sapientemente distribuite con apparente noncuranza, si dimostra sapiente creatore di originali costrutti espressivi. Musiche sempre accattivanti sanno rivestire i suoi testi creando originali connubi che sono poi esaltati da un inconfondibile timbro vocale. Quando si dice l’artista…” queste le motivazioni dell’assegnazione del Premio Tenco 2021 al cantante.

Il giorno successivo alla cerimonia, il cantautore incontrerà i ragazzi che parteciperanno ad Area Sanremo. Sabato 23 ottobre 2021 invece, si recherà a Chiavari (Genova) per il ritiro con la Nazionale Cantanti. La partita, in cui l’artista parteciperà in qualità di Presidente e Capitano, si giocherà allo stadio comunale in memoria del Sindaco Marco di Capua, scomparso prematuramente. Inoltre, in questo match debutterà Alessandro Cattelan che Enrico definisce “una persona sensibile, grande amante del calcio e autorevole regista difensivo“.

I biglietti per l’evento “Un amico nel cuore – Memorial di Calcio Marco Di Capua” sono disponibili a questo link.. Tutto il ricavato della vendita sarà destinato al Villaggio del ragazzo: un’opera diocesana che promuove e gestisce servizi educativi, socio-sanitari, assistenziali, per il lavoro, la formazione e l’aggiornamento professionale, in sostegno di iniziative in favore dei ragazzi diversamente abili che frequentano il centro di via San Pio X gestito da Don Rinaldo Rocca.

Written by Francesca Licalsi

Podcast 1 dei due – 20 ottobre

Podcast Compagni di merenda – 20 ottobre