mahmood eurovision ospite 2023
Credits: IG @mahmood @luigiandiango
in

Eurovision 2023: Mahmood super ospite della finale

Mahmood parteciperà come super ospite all’ultima puntata dell’Eurovision Song Contest 2023. Tutti i dettagli

L’Eurovision song contest 2023 speaks italian. Mahmood parteciperà come ospite al “Grand Final guest acts” dell’edizione di quest’anno. Il cantante è stato invitato dalla Bbc a esibirsi durante la serata finale prevista sabato 13 maggio alla Liverpool Arena. Sale così a quattro la quota di artisti tricolore presenti alla kermesse.

È la prima volta in assoluto che un cantante italiano fuori concorso prende parte in qualità di guest a un’edizione di Eurovision che si terrà all’estero.

In precedenza, gli ospiti italiani delle tre edizioni ospitate dal Bel Paese sono stati: Mario Del Monaco (Napoli, 1965); Arturo Brachetti (Roma, 1991); DiodatoDardustIl VoloGigliola Cinquetti e i Måneskin, i campioni in carica dell’edizione torinese del 2022.

«Sono molto felice di tornare a Eurovision. Ringrazio gli organizzatori che mi hanno invitato come ospite ed è un grande onore per me. Non vedo l’ora di salire su quel prestigioso palco davanti a una platea unica al mondo» ha commentato Mahmood.

Mahmood super ospite all’Eurovision 2023

Per Mahmood questa è la terza volta che timbra il cartellino all’Eurovision Song Contest: la prima nel 2019 a Tel Aviv, dopo la vittoria del Festival di Sanremo con “Soldi”; la seconda invece, nel 2022 a Torino insieme a Blanco con il brano “Brividi”.

A rappresentare l’Italia in questa nuova edizione dell’Eurovision sarà Marco Mengoni, che ha trionfato al Festival di Sanremo 2023 con “Due vite“. Per l’occasione, l’artista proporrà una versione riarrangiata dello stesso.

Oltre a Mengoni, completano la delegazione di cantanti italiani presenti nella città di Liverpool: i Piqued Jacks, band originaria della provincia di Pistoia in gara per San Marino; Alessandra, artista italo-norvegese di Cisano sul Neva in rappresentanza della Norvegia.

A condurre le due semifinali dell’Eurovision song 2023, martedì 9 e giovedì 11 maggio, saranno Mara Maionchi e Gabriele Corsi. Il contest canoro verrà trasmesso su Rai 2. La finale di sabato 13 maggio andrà invece in onda su Rai 1.

Written by Sara Caironi

sara ventura non sarà una ventura

Non sarà una Ventura – 17 aprile

andrea d'agostino arena lattemiele

Arena LatteMiele – 17 aprile