salmo flop
Credits: IG @lebonwski
in

Flop: il nuovo disco di Salmo è un invito a sbagliare

Finalmente il 17 settembre è arrivato e Salmo, con un post su Instagram, ha svelato data, copertina e tracklist del nuovo album “Flop”

Flop il mio disco peggiore fuori venerdì 1 ottobre!” sono le parole di Salmo sotto il post pubblicato allo scattare della mezzanotte sul suo profilo Instagram.

I fan di Maurizio Pisciottu che speravano in un nuovo album sono stati dunque accontentati. La data d’uscita per il sesto lavoro in studio dell’artista sardo è fissata per il 1 ottobre 2021, segnatelo sul calendario. Nei giorni scorsi l’interprete multiplatino aveva pubblicato sui social la data sibillina “Venerdì 17 settembre” lasciando presagire grandi novità all’orizzonte.

Il rapper non è stato parco di dettagli e ha annunciato non solo la data d’uscita di Flop, ma anche la copertina e il titolo dei brani inediti contenuti al suo interno. A tre anni dall’ultimo album Playlist, la tracklist del nuovo progetto si compone di ben 17 tracce che riflettono l’anima rap, rock ed elettronica dell’artista di Olbia:

  1. Antipatico
  2. Mi sento bene
  3. Criminale
  4. Ghigliottina
  5. In trappola
  6. La Chiave
  7. Kumite
  8. Che ne so
  9. YHWH
  10. Hellvisback 2
  11. A Dio
  12. Fuori di testa
  13. Marla
  14. L’Angelo caduto
  15. Vivo
  16. FLOP!
  17. Aldo ritmo

“Flop è un disco che si interroga su un tema importante e allo stesso tempo inattuale, quello del fallimento, che con tutte le contraddizioni del caso ci rende umani. Salmo affronta la paura più grande di ogni artista, in un mondo dominato da materialismo e capitalismo, dove contano la ricerca della perfezione, della fama a tutti costi, in cui i parametri si misurano sui like, i numeri, gli averi più che gli esseri, e ci immerge nella profondità di una parola temuta (dove si nasconde la vita). Flop è una breccia che svela le apparenze, una sincope sonora, un invito a sbagliare in un mondo tanto perfetto quanto spesso ipocrita” si legge nel comunicato stampa ufficiale in cui viene presentato il disco, già prenotabile in versione CD, vinile o doppio LP.

Dopo il successo di “Playlist”, Salmo torna con “Flop”

Dopo la pubblicazione dell’ultimo disco Playlist, Salmo si è dato comunque da fare, nonostante i suoi concerti siano stati posticipati più volte a causa della pandemia. Ha collaborato con vari artisti realizzando hit come: Boogieman (Ghali), Cioilflow (Dani Faiv), Sballo shallo (Vegas Jones) e il brano Machete satellite presente nel mixtape Bloody Vinyl 3. Inoltre, a gennaio ha pubblicato La canzone nostra con il duo Mace e Blanco.

Recentemente il cantante è finito nel mirino per aver organizzato lo scorso 13 agosto 2021 un live a Olbia, senza rispettare le norme di sicurezza anti-Covid: fatto che ha provocato reazioni contrastanti nei colleghi e in generale negli esponenti del mondo dello spettacolo.

Per vedere live Salmo bisognerà aspettare il 2022. Il 3 luglio infatti si esibirà allo Stadio Comunale di Bibione (VE) e il 6 luglio allo Stadio San Siro di Milano.

Written by Francesca Licalsi

Podcast Wake Up – 17 settembre

Podcast Spoiler – 17 settembre