zucchero discover album cover
Credits: Daniele Barraco, Ufficio Stampa Parole & Dintorni
in

Zucchero ha presentato “Discover”

Zucchero Sugar Fornaciari ha presentato alla stampa “Discover”: il primo album di cover della sua quarantennale carriera

In 40 anni di carriera, ecco la prima volta di Zucchero Sugar Fornaciari. Parliamo di Discover: il primo album di cover in uscita il 19 novembre 2021, già pre-salvabile sulle principali piattaforme.

Discover non è il classico disco di “canzoni rifatte”. Esordisce così il Boss, durante la conferenza stampa tenutasi nella giornata del 16 novembre 2021 al The Sanctuary: location meneghina che, con i suoi ampi spazi e gli arredi di legno grezzo, rende ancora più mistiche le melodie ascoltate in anteprima.

Dopo una selezione iniziale di circa 500 fra le canzoni più significative per il cantante, si è arrivati a una rosa di 18 brani italiani e internazionali. L’uscita di questo speciale progetto discografico è stata anticipata, non a caso, dalla rilettura di Follow you follow me (22 ottobre 2021) dei Genesis.

All’interno di Discover troviamo non solo le due anime musicali dell’artista emiliano – afroamericana e cantautorale italiana – ma anche collaborazioni con nomi d’eccezione come: Bono (Canta la Vita, versione italiana con testo di Zucchero della canzone di Bono Let your love be known”); Elisa (Luce – Tramonti a Nord Est, scritta insieme all’artista nel 2001, brano con il quale ha vinto Sanremo), Mahmood (Natural Blues, versione di Moby del brano “Trouble So hard” di Vera Hall), Fabrizio De André (Ho visto Nina volare, in cui Zucchero canta virtualmente con il grande collega).

Proprio in merito a quest’ultima traccia, ci tiene a sottolineare che non si tratta di un duetto ma più di un cameo:

“Ho sentito l’esigenza di far entrare in quel punto la voce originale di Fabrizio: c’è un’enfasi molto particolare, è come se mi arrivasse un vento caldo dietro la schiena con la sua voce, come se fosse un altro strumento”.

Zucchero ha presentato “Discover”, il primo album di cover

Oltre che in digitale, Discover verrà pubblicato nei formati cd, doppio lp. In esclusiva Amazon, i fan potranno acquistare una versione autografata del cd e del doppio lp (colore nero). Per Discoteca Laziale invece, sarà disponibile una versione del doppio lp di colore azzurro.

È prevista anche una Versione Box (vendita in esclusiva sul sito di Universal Music, in formato fisico) contenente: cd con 13 tracce standard + 5 bonus, doppio lp colore bianco, vinile 10″ di colore azzurro contenente le 5 tracce bonus.

Qui la tracklist completa della versione standard dell’album Discover di Zucchero Sugar Fornaciari:

  1. Amore adesso (No Time for Love Like Now)
  2. Canta la vita (Let Your Love Be Known) con Bono
  3. The scientist
  4. Wicked game
  5. Luce (Tramonti a Nord Est) feat Elisa
  6. Follow you follow me
  7. Natural blues feat Mahmood
  8. Fiore di maggio
  9. Human
  10. Con te partirò
  11. High flyin’ bird
  12. Ho visto Nina volare feat Fabrizio de André
  13. Lost boys calling

Queste le 5 tracce bonus (Versione Box):

  1. Old Town Road
  2. Motherless Child
  3. Lotus Flower feat Hotei
  4. Silent Night
  5. Everybody’s Got To Learn Sometime feat Ben Zucker

A proposito della foto scelta per la copertina e il titolo del progetto, Sugar ha raccontato alla stampa presente all’evento:

“Eravamo in tour acustico, in Svizzera, al ghiacciaio più largo d’Europa: non avevo tempo di fare un servizio fotografico, così mi sono fatto portare da casa una coperta che avevo preso da qualche parte, mi piaceva l’idea di contrastare il bianco candido della neve con i colori della coperta, così sono nati la copertina e il gioco di parole di Discover, in poche ore”.

Per chi non vede l’ora di ascoltarlo dal vivo, sono in programma ben 14 live all’Arena di Verona nei mesi di aprile e maggio 2022, in cui il cantante suonerà accompagnato dai suoi 13 fedelissimi musicisti.

Written by Sara Caironi

Podcast Spoiler – 16 novembre

coez volare

Coez ha annunciato l’uscita di “Volare” con un freestyle