Festival di Sanremo 2021
Credits: IG @Fedez
in

Festival di Sanremo 2021: da Fedez a Orietti Berti. Tutti i nomi

È già stata ribattezzata l’edizione della rivoluzione anagrafica. Molti i giovanissimi che saranno sul palco

Il Festival di Sanremo 2021 sarà decisamente giovane quello che andrà in scena sul palco del Teatro Ariston dal 2 al 6 marzo dell’anno prossimo. L’annuncio definitivo è arrivato ieri sera in diretta televisiva in una lunghissima trasmissione condotta fino a tarda ora da Amadeus e che ha visto anche la presenza di Fiorello. Gran parte dei nomi erano stati già rivelati da Red Ronnie in un post sul suo profilo Facebook.

Festival di Sanremo 2021: i veterani

Il primo a essere confermato è stato Francesco Renga, già presenta a Sanremo sette volte, vincendolo nel 2005. Questa volta canterà «Quando trovo te».

Insieme a Renga è una delle certezze della musica italiana. Sul palco di Sanremo per la dodicesima volta arriva anche Orietta Berti. Il titolo della sua canzone è «Quando ti sei innamorato».

Grande attesa per il ritorno di Arisa, che ha già due vittorie a Sanremo, una fra i giovani e una fra i Big. Canterà «Potevi fare di più». È stata anche co-conduttrice del Festival nel 2015 insieme a Emma, Rocio Morales e Carlo Conti.

Anche Malika Ayane è una veterana con quattro edizioni al suo attivo. La sua nuova canzone è «Ti piaci così».

Sarà la sesta volta per Max Gazzè. Cinquantatré anni, cantautore e bassista romano, canterà «Il farmacista».

Sesta partecipazione anche per Noemi. Nel 2012 con «Sono solo parole» si è classificata al terzo posto. Al prossimo Festival canterà «Glicine».

Sarà invece la quinta volta per Annalisa. Quest’anno ha colpito nel segno con la sua partecipazione con Achille Lauro nel brano «Gli uomini non cambiano» di Mia Martini. Nel 2021 canterà «Dieci».

Puntano alla vittoria del Festival di Sanremo 2021

La coppia più attesa è sicuramente quella composta da Fedez e Francesca Michielin. Per il rapper milanese è la prima partecipazione in assoluto. Per la cantautrice e polistrumentista vicentina sarà la seconda volta. Alla prima partecipazione nel 2016 arrivò seconda. I due avevano già collaborato insieme per la hit di enorme successo «Magnifico» del 2014. A Sanremo canteranno «Chiamami per nome».

Il 2020 ha visto Gaia grande protagonista, con la vittoria ad Amici e il trionfo in classifica della sua «Chega». La ventitreenne italo brasiliana canterà «Cuore amaro».

Irama sarà all’Ariston per la terza volta. È uno dei re dei tormentoni estivi. Cerca la consacrazione come autore con «La Genesi del tuo colore».

Ci sarà anche un altro vincitore sul palco dell’Ariston. Ermal Meta ha trionfato nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro cantando «Non mi avete fatto niente». Nel 2021 canterà «Un milione di cose da dirti».

Arrivano per la prima volta anche i Maneskin. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan canteranno «Zitti e buoni».

Il 2020 è stato l’anno della sua consacrazione, il 2021 lo vedrà protagonista sul palco più importante in Italia. Aiello canterà «Ora».

Alla loro prima partecipazione hanno fatto subito goal. Ora lo Stato Sociale ci riprova con il brano «Combat pop». Si era parlato di un loro scioglimento, ma la partecipazione a Sanremo smentisce queste voci.

Le sorprese

Grande attesa per i Coma Cose. Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano sono un duo milanese di grande tendenza. A Sanremo canteranno «Fiamme negli occhi».

Arriva anche Fulminacci. Il giovanissimo cantautore classe 1997 ha già vinto la targa Tenco come opera prima per il suo disco «La vita veramente». Canterà «Santa Marinella».

Madame, una delle rapper più amate ed eleganti della scena musicale italiana, parteciperà a Sanremo con «Voce».

Dal rap arriva anche Willie Peyote. Torinese, 35 anni, celebre per la sua ironia, debutta a Sanremo con «Mai dire mai (La locura)».

Nel 2020 era tra i giovani, nel 2021 sbarcherà tra i Big. È Fasma, rapper romano di 24 anni. Canterà «Parlami».

Sbarca anche il poeta più seguito su Instagram. Giò Evan canterà «Arnica».

Ci sarà anche un altro rapper, Ghemon, che già aveva partecipato nel 2019 con il brano «Rose viola». A Sanremo porta il brano «Momento perfetto».

Dopo essere stati ospiti di Rancore nel 2020, saranno soli nel 2021. La Rappresentante di Lista è un duo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. A Sanremo proveranno a imporsi con il brano «Amare».

Il suo successo più grande è stata la hit «Chiasso». Non ancora ventenne, il rapper Random è stato anche protagonista di Amici Speciali. A Sanremo canterà «Torno a te».

Ci saranno anche due cantautori di talento come Colapesce e Dimartino, che hanno già collaborato quest’anno per l’album «I Mortali», molto apprezzato dalla critica. A Sanremo canteranno «Musica leggerissima».

Ha fatto esplodere di rabbia Morgan la partecipazione di Bugo anche al prossimo Festival di Sanremo, dopo il litigio ormai passato alla storia. Torna a Sanremo da solo con «E invece sì».

La vera scommessa di questo Festival si chiama Extraliscio, formazione che viene definita punk da balera. Con loro ci sarà sul palco anche Davide Toffolo, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Canteranno «Bianca luce nera».

Written by Francesco Bianco

diego belfiore

Giovane Fuoriclasse: Ariete

Francesco Bianco

Wake Up 18 dicembre