tiziano ferro rosso relativo
Credits: IG @tizianoferro
in ,

Tiziano Ferro festeggia i 20 anni di “Rosso Relativo”

Per il ventesimo anniversario di “Rosso Relativo”, Tiziano Ferro ha pensato a una nuova versione in formato vinile e cd rimasterizzato

Il 26 ottobre 2021 l’album di Tiziano Ferro, Rosso Relativo, compie 20 anni. Il cantante di fama mondiale festeggia la speciale ricorrenza con la pubblicazione di Rosso Relativo – Anniversary Edition: una nuova versione del disco in formato vinile e cd rimasterizzato. Si risolve così il mistero dell’hashtag #RR20 che Tiziano Ferro aveva pubblicato sui social nei giorni scorsi, incuriosendo i fan.

20 anni fa, il 26 ottobre 2001, usciva l’album d’esordio di Tiziano, uno dei più grandi talenti della musica italiana e internazionale.

Rosso Relativo è stato pubblicato in 42 nazioni, ha venduto oltre 2.5 milioni di copie, restando in top 10 per oltre 7 mesi. Ha ottenuto 7 dischi di platino in Italia, Messico, Spagna e Svizzera e 3 dischi d’oro in Belgio, Francia e Turchia. Al suo interno è presente Xdono: il terzo singolo più venduto d’Europa nel 2001, certificato doppio platino in Italia, platino in Belgio e oro in Francia, Germania e Svizzera.

Questo album arrivò senza preavviso, con le canzoni che avevo scritto in tarda adolescenza senza sapere che poi sarebbero finite nel mio primo disco. Lo ascolto adesso e provo tenerezza. Ancora oggi ci sento dentro le urla d’aiuto, le spinte d’orgoglio di chi cercava una strada, un pezzo di me che non c’è più ma anche tante parti sgangherate che non sono riuscito a cambiare mai” ha scritto Tiziano Ferro su Instagram, ripercorrendo il mood dell’album.

Tiziano Ferro: “Rosso Relativo” compie 20 anni

Rosso Relativo è un passaporto che non scade, che continua a raccontare dove sono stato e dove vado. Una bussola. Quando ascolto questo album mi sento intatto, commosso e invaso dal privilegio di poter essere qui, vent’anni dopo, a parlare ancora di Paola, di Imbranato e di Xdono” continua il cantante, grato del successo ottenuto.

L’artista ha deciso quindi di celebrare il ventesimo anniversario della sua prima creazione con il Rosso Relativo – Anniversary Edition: un vinile con i brani del disco originale (disponibile dal 29 ottobre 2021) e un cd rimasterizzato con tracce bonus e i ricordi più belli di questi 20 anni di carriera (disponibile dal 5 novembre 2021).

Inoltre, il 26 ottobre 2021 Tiziano Ferro ha in programma una diretta su Instagram “per gridare insieme: Auguri e grazie caro Rosso Relativo!“.

Vent’anni sono un’intera generazione. Quanta follia, urgenza, stupenda inconsapevolezza, quanto amore in quel Rosso Relativo“.

Written by Francesca Licalsi

Podcast Spoiler – 19 ottobre

Podcast 1 dei due – 19 ottobre