certificazioni fimi martedi oro irama
Credits: Instagram @irama.plume @lorigalli
in

Certificazioni FIMI: il martedì italiano d’oro e di platino

La FIMI ha pubblicato come di consueto, a inizio della settimana corrente, le certificazioni di album e singoli d’oro e di platino

Un martedì con l’oro e il platino in bocca, metaforicamente parlando, quello delle certificazioni FIMI inerenti album e singoli più venduti degli ultimi 7 giorni.

La Federazione Industria Musicale Italiana ha reso nota la classifica della settimana numero 32 che incorona i singoli a discapito degli album. Non sono presenti dischi fatti e finiti ma solo brani. Scopriamo insieme chi ha collezionato l’ennesimo disco d’oro o disco di platino!

Quarto disco di platino per Yoshi, il brano di Dani Faiv, Tha Supreme ft. Fabri Fibra contenuto nell’album Machete Mixtape 4.

Terzo disco di platino per la canzone sanremese La genesi del tuo colore di Irama che ha commentato così il riconoscimento:

“È stato tutto così naturale. Sentivo che l’avreste capita, che l’avreste sentita dentro. Quella melodia nacque senza motivo, ma con la pretesa di averne uno molto più grande. Non mi sono dimenticato che mi state aspettando. Arrivo. Mi sto solo preparando”.

Secondo platino per Scrivile Scemo dei Pinguini Tattici Nucleari, band rivelazione di Sanremo 2020, terzo estratto dall’EP Ahia!

Certificazioni FIMI: il martedì italiano

Secondo disco di platino per il singolo Partire da te, secondo estratto dal terzo album in studio Taxi Driver del cantante ligure Mirko Manuele Martorana, in arte Rkomi.

Secondo platino per I wanna be your slave dei Maneskin che riscuotono sempre più successo nel mondo, anche grazie ai festival europei a cui stanno prendendo parte.

Pew-pew. Secondo platino anche per Pistolero di Elettra Lamborghini.

Primo disco di platino invece per: In un’ora (Shade), Un altro ballo (Fred De Palma, Anitta), Ieri l’altro (Franco126), Parola (Giaime, Lazza&Emis Killa ft. Andry the Hitmaker), Sul più bello (Alfa&Yanomi), Street (Capo Plaza), Paraocchi (Blanco).

Per quanto riguarda il primo disco d’oro, se lo aggiudicano i singoli: Pa tì (Baby K e Omar Montes), Cancelli di mezzanotte (Rkomi e Chiello_fsk), Affogare (Legno), Non dirgli mai (Gigi d’Alessio), Oro (Mango), …E la luna bussò (Loredana Bertè), Il mondo insieme a te (Max Pezzali, 883), Benvenuti in Italy (Rocco Hunt), Amore bello (Claudio Baglioni).

Written by Sara Caironi

salmo fedez rissa social concerto olbia

Fedez e Salmo: la rissa social a colpi di stories

la rete nuovo singolo francesco gabbani

“La Rete” è il titolo del nuovo singolo di Francesco Gabbani