luciano ligabue concerti biografia
Credits: @ligabue_official @Ray Tarantino
in

Ligabue: l’autobiografia “una storia” e i concerti all’Arena

In attesa dei tre concerti all’Arena di Verona, il 6 maggio 2022 uscirà “una storia”: l’autobiografia di Luciano Ligabue

Scoprire tutti i segreti del Liga, si può. Come? Leggendo “una storia”: l’autobiografia del cantante in uscita il 6 maggio 2022, in pre-order già dal 20 aprile 2022. Nell’attesa dei tre concerti-evento all’Arena di Verona, Luciano Ligabue si racconta per la prima volta attraverso le pagine di un libro.

«La sua storia, quella più intima, personale e famigliare e un meraviglioso racconto che abbraccia la provincia italiana, dagli anni Sessanta a oggi. Liga affronta per iscritto il bilancio della sua esistenza, con l’eclettismo artistico che gli è proprio, esce dai comodi confini del classico resoconto biografico, tratteggia magistralmente situazioni, luoghi e persone, donando loro una dimensione romanzesca. Li fa vedere, toccare e conoscere» si legge nella didascalia che accompagna la copertina dell’autobiografia “una storia”, che ritrae un giovane Luciano, pubblicata dall’artista sui canali social.

Ligabue: l’autobiografia “una storia” e i concerti all’Arena

“una storia” è l’insieme di racconti, luoghi e personaggi che hanno accompagnato Ligabue nel corso della sua vita, privata a artistica. Come ha commentato lo stesso rocker di Correggio, con all’attivo ventidue album e tre film: «Nessun libro può contenere la vita di qualcuno. Ma i ricordi che contano sì. Con quelli ci si può provare».

L’autobiografia è il sesto volume pubblicato dal cantante in trent’anni di carriera. Prima di esso, i fan si sono potuti immergere fra le pagine di: “Fuori e dentro il Borgo”; “La neve se ne frega”; “Lettere d’amore nel frigo”; “Il rumore dei baci a vuoto”; “Scusate il disordine”; “È andata così” (scritto a quattro mani con Massimo Cotto).

Parliamo un po’ di musica ora. Luciano Ligabue ha confermato il super live del 4 giugno 2022 alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) in cui festeggerà i primi 30 anni di carriera. A fine settembre poi, dopo 9 anni d’assenza dall’Arena di Verona, si esibirà in tre concerti-evento: il 27, 29 e 30 settembre 2022.

Sicuramente, dopo la lettura dell’autobiografia “una storia”, i concerti di Ligabue avranno un sapore diverso.

Written by Sara Caironi

Podcast 1 dei due – 19 aprile

Podcast Compagni di merenda – 19 aprile