nuove proposte sanremo 2021
Credits foto: Instagram
in ,

Sanremo 2021: chi sono le 8 Nuove Proposte in gara

Ecco l’elenco delle 8 Nuove Proposte in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021. Scopriamo insieme chi sono e i loro brani!

Ecco l’elenco delle 8 Nuove Proposte in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021. Scopriamo insieme chi sono e i loro brani!

1_ Avincola canta Goal!

Biografia

Avincola è uno dei cantautori più promettenti della scena romana, vincitore di numerosi riconoscimenti, come il Premio Stefano Rosso, Premio Botteghe d’Autore, Premio PIVI Siae (2013) e il Premio MEI Cinema (2013). A soli 21 anni pubblica un Ep di inediti autoprodotto, suscitando fin da subito l’attenzione della critica.

2_ Davide Shorty canta Regina

Biografia

Davide Shorty è un cantautore, rapper e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap. Nel 2016, dopo essersi posizionato 3° alla nona edizione del talent show X Factor (Dicembre 2015), il cantante siciliano firma per Macro Beats, una delle più importanti etichette indipendenti italiane che pubblica il suo primo album ufficiale “Straniero”, lavoro che lo porta ad esibirsi sui palchi di tutta Italia parallelamente alle prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Robert Glasper, Jordan Rakei e Mr Jukes (Bombay Bicycle Club), Funk Shui Project, Roy Paci, Elio e Daniele Silvestri.

3_ Dellai cantano Io sono Luca

Biografia

Dellai è un progetto che parte dalla passione di due fratelli per la musica, Luca e Matteo. Il 22 Maggio 2020 decidono di fare uscire il loro primo singolo autoprodotto: “Non passano gli aerei”. Poco dopo verranno notati dalla struttura Riminese: LucaRedCrew, che si occupa anche di sviluppo e supporto per diversi giovani emergenti, la quale gli propone un contratto discografico e manageriale decidendo di investire sul duo romagnolo. Dellai insieme alla LucaRedCrew hanno recentemente firmato con Virgin Records un contratto discografico che li porterà a concludere il primo loro Album.

Sanremo 2021: chi sono le 8 Nuove Proposte in gara

4_ Elena Faggi canta Che ne so

Biografia

Elena Faggi, nata il 22/02/2002, è cantautrice, attrice, performer e musicista. Scrive sia in italiano che in inglese e spagnolo, il genere di riferimento principale è pop/RnB. Il brano “Che ne so” è stato scritto da Elena stessa, insieme al fratello Francesco che ne ha curato anche l’arrangiamento e produzione del brano. Proprio insieme a Francesco la prima esperienza importante: il “Golden buzzer” ad Italia’s Got Talent 2017, ottenuto da Luciana Littizzetto, in finale hanno presentato l’inedito “Could Be Forever”, poi pubblicato ufficialmente a dicembre 2018.

5_ Folcast canta Scopriti

Biografia

Folcast (nome d’arte di Daniele Folcarelli) è un cantautore romano classe ’92. Studia chitarra sin da piccolo, fino ad ottenere la laurea in chitarra pop al conservatorio Licinio Refice. Fonda il suo progetto artistico sulle basi dell’energia e del groove, creando una miscela tra vari generi: funk, R&B, soul, blues, pop e rock, con dei lievi accenni al rap. Pubblica nel 2015 l’EP d’esordio omonimo, seguito nel 2017 dal primo album “Quess”. “Scopriti”, il brano che Folcast porterà sul palco dell’Ariston, è scritto e composto da lui stesso.

6_ Gaudiano canta Polvere da sparo

Biografia

Luca Gaudiano nasce a Foggia il 3 dicembre del 1991, da madre docente di lettere e papà ingegnere. Ed è proprio suo padre ad iniziarlo alla musica, regalandogli una chitarra per il suo quindicesimo compleanno. Il 25 settembre 2020 debutta con un 45giri digitale. “Le cose inutili” (Leave Music), con all’interno un lato A, “Le cose inutili”, singolo di punta dell’esordio scritto durante lockdown, e un lato B, “Acqua per occhi rossi”.

Sanremo 2021: chi sono le 8 Nuove Proposte in gara

7_ Greta Zuccoli canta Ogni cosa sa di te

Biografia

Cantautrice napoletana, Greta ha avuto un percorso insolito e ricco di collaborazioni importanti che l’hanno portata in breve tempo a percorrere la strada da solista. Nasce con i Greta & The Wheels, band partenopea di cui è la fondatrice. Scoperta da Damien Rice, quasi per caso, durante un concerto del cantautore irlandese, Greta ha duettato con lui all’ Olympia di Parigi e per tutta la durata del tour estivo in barca a vela, “Wood Water Wind Tour”. Greta partecipa al film “Il ladro Di Giorni” di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio, cantando dal vivo la canzone “Un’altra vita o ieri” in una scena in cui figura assieme ai protagonisti. Nell’estate del 2020 partecipa al tour estivo del cantautore Diodato “Concerti di un’altra estate”, come membro della sua band.

8_ Wrongonyou canta Lezioni di volo

Biografia

Marco Zitelli (nato a Grottaferrata – Roma – nel 1990) messo da parte lo sport, scopre la musica da autodidatta ma non sente di volersi esibire in pubblico. A 21 anni però, trova il coraggio di esibirsi e nasce Wrongonyou: una miscela di ispirazioni e influenze, con lo sguardo e l’orecchio inizialmente rivolti oltreoceano e successivamente aperti verso il grande cantautorato italiano e l’indie. “KILLER” è uno dei brani più identificativi di Wrongonyou, e conta tre milioni e mezzo di stream sulle piattaforme digitali. È stato inserito nella colonna sonora della serie di successo di Netflix “Baby” e in quella del  docu-film su Paolo Villaggio “La voce di Fantozzi”.”MI SBAGLIO DA UN PO” è il singolo di punta che ha portato al primo grosso riscontro radiofonico. L’attività live di Wrongonyou è intensa – oltre 300 concerti all’attivo in tutta Italia – e la sua internazionalità gli ha permesso di calcare i palchi dei più prestigiosi festival europei e americani.

Written by Sara Caironi

Francesco Bianco

Wake Up 26 febbraio

francesco sarcina intervista nel mezzo

Francesco Sarcina: “Uscito il libro, mia madre ha smesso di parlarmi”