lucio corsi e la chitarra su una spiaggia
Credits: IG @lucio_corsi @simone_biavati
in

Eurovision Song Contest 2025: tutto ciò che c’è da sapere

L’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea (Svizzera) presso la St. Jakobshalle, dal 13 al 17 maggio 2025.

La 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea, Svizzera, presso la St. Jakobshalle, dal 13 al 17 maggio 2025.

Per l’11esimo anno consecutivo, Radio LatteMiele sarà media partner ufficiale di Eurofestival News, il portale italiano più autorevole e seguito dedicato all’Eurovision Song Contest, così da permettere agli ascoltatori di essere sempre aggiornati.

Le date principali dell’Eurovision Song Contest 2025 sono:

  • Prima semifinale: martedì 13 maggio 2025, ore 21:00

  • Seconda semifinale: giovedì 15 maggio 2025, ore 21:00

  • Finale: sabato 17 maggio 2025, ore 21:00

L’edizione di quest’anno, la 69esima, è ospitata dalla Svizzera in seguito alla vittoria di Nemo nel 2024 con la canzone “The Code”. Il tema scelto per il 2025 è “United by Music”, che celebra l’unità attraverso la musica.

A raccontare al pubblico italiano le tre serate sarà Gabriele Corsi, volto familiare per gli appassionati, affiancato da una super new entry: la rapper BigMama, prima artista italiana a commentare la gara.

Lucio Corsi rappresenterà l’Italia

A rappresentare l’Italia dopo la rinuncia di Olly, il vincitore del Festival di Sanremo 2025 con “Balorda Nostalgia”, è stato scelto Lucio Corsi: secondo classificato con il brano “Volevo essere un duro”.

“Volevo essere un duro” è una ballata rock che esplora il tema dell’accettazione di sé, sfidando le pressioni sociali. Il singolo ha ricevuto il Premio della Critica “Mia Martini” a Sanremo.

Con questa partecipazione, Lucio Corsi porta sul palco dell’Eurovision una canzone che celebra la vulnerabilità e l’autenticità, una riflessione profonda sulla bellezza di mostrarsi per ciò che si è veramente.

Le novità dell’edizione 2025 dell’Eurovision 2025:

Tra le principali novità troviamo:

  • Mascotte ufficiale: per la prima volta, il festival avrà una mascotte ufficiale, Lumo, un cuore antropomorfo creato da Lynn Brunner, studentessa della Scuola di Arte e Design di Basilea .

  • Tecnologia avanzata: la St. Jakobshalle sarà dotata di schermi LED a 360° e zone interattive per i fan, offrendo un’esperienza immersiva senza precedenti.

  • Partecipazione di 37 paesi

Segui l’Eurovision 2025 con Radio LatteMiele ed Eurofestival News

Durante le giornate dell’Eurovision 2025, Radio LatteMiele trasmetterà spot radiofonici dedicati e contenuti esclusivi provenienti direttamente dagli inviati di Eurofestival News a Basilea.

Grazie a questa collaborazione, i nostri ascoltatori potranno vivere l’Eurovision da una prospettiva privilegiata, con aggiornamenti in tempo reale e interviste ai protagonisti. Scarica qui la Guida all’Eurovision.

Non perdere nemmeno un momento dell’Eurovision Song Contest 2025! Sintonizzati su Radio LatteMiele e visita il nostro sito lattemiele.com per ascoltare le interviste esclusive realizzate dagli inviati di Eurofestival News e scoprire curiosità e retroscena sull’evento.

Written by Sara Caironi

Pietro Ubaldi con una corona e sfondo nero

Gli Sveglioni – Pietro Ubaldi (Capitan Barbossa)

Aka 7even con sfondo nero

Aka 7even: «Il mio EP scritto “Non x soldi”»