Andrea Bocelli: primo in classifica anche negli States

Con quello che è il nuovo album di Andrea Bocelli, il tenore si è conquistato il primo posto in classifica anche negli Stati Uniti

andrea bocelli

Un traguardo importante è quello raggiunto da Andrea Bocelli che, per la prima volta nella sua lunga carriera, ha conquistato un posizione all’interno della classifica dei dischi più venduti negli Stati Uniti. Parliamo della Billboard 200 e la posizione occupata dal cantante toscano è la prima!

L’album

Sì, il nuovo album del tenore italiano uscito appena lo scorso 26 ottobre, ha giù fatto grandi cose. Dopo aver raggiunto e occupato la prima posizione all’interno della classifica britannica, ha pensato bene di raddoppiare e primeggiare anche in quella americana. Questo è quanto emerge dai dati diffusi da Billboard: negli States, il disco di Bocelli avrebbe venduto ben 130mila copie e non sembra volersi dare un freno.

Il traguardo raggiunto

Dopo tanta fatica e tentativi negli anni precedenti, Bocelli può dire finalmente di avercela fatta. Negli ultimi anni infatti il tenore aveva più volte sfiorato quest’ambito traguardo: nel 2009 il disco My Christmas aveva occupato la seconda posizione, con ben 285mila copie vendute solo nella settimana di Natale; stessa sorte per Passione, pubblicato nel 2013.

Lo scacco matto definitivo però è toccato a che ha spodestato, dopo 3 settimane ininterrotte, la colonna sonora di A star is born dal primo posto della classifica Billboard 200.

Un disco, molti duetti importanti

Tra gli artisti che hanno preso parte alle tracce incise nel disco di Andrea Bocelli, ci sono due superstar del pop internazionale, molto popolari sia nel Regno Unito sia negli Stati Uniti. Parliamo di Ed Sheeran e Dua Lipa. Per quanto riguarda i cantanti italiani, abbiamo Tiziano Ferro che si è detto: «orgoglioso di far parte di questo progetto» – e ha commentato con la frase – «i sogni si avverano».

Il cantante di latina (38 anni) ha contribuito alla stesura – in collaborazione con l’inglese Ed Sheeran – del brano Amo soltanto te cantato da Bocelli e inserito nel nuovo album.