Sai tutto di Luciano Ligabue?

Pubblicato il 10 Luglio 2019

 

Conosci già i videoquiz di LatteMiele? Cinque domande per metterti alla prova e scoprire quanto conosci Luciano Ligabue: dov’è nato? Suo fratello è un noto…? Come mai anche il nome di entrambi i suoi figli comincia per L? Al concerto evento di Campovolo del 2005, sai quanti erano gli spettatori paganti? E infine, quale artista italiano lo ritiene un grande comunicatore?

 

BIOGRAFIA

Luciano Riccardo Ligabue, in arte Ligabue o anche semplicemente Liga è nato a  Correggio il 13 marzo del 1960.

Diplomato in ragioneria Ligabue, svolge diversi lavori prima di affermarsi come cantante, cantautore, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano di talento e successo. Inizia la sua gavetta musicale con il gruppo “Orazero” ancora ventisettenne il cantante non vede ancora davanti a sé un futuro di affermazione e soddisfazione artistica. Nel 1989 Ligabue, separatosi dagli “Orazero”, si unisce con i “ClanDestino” e con questi entra per la prima volta in uno studio di registrazione per realizzare il suo primo album “Ligabue”. I primi brani consentono al cantante di mettere in luce le sue qualità a 360 gradi, anche se pubblico e critica ancora faticano a riconoscerlo come un rocker di primo piano del panorama musicale.

Dopo aver sfornato una sere di album, Lugabue abbandona “ClanDestino” e cambia la formazione della band. Il successo arriva, si capisce solo dando un’occhiata alle cifre per confermare queste affermazioni: oltre un milione di dischi venduti, oltre 70 settimane di permanenza nella classifica degli album più venduti.

Successivamente al successo con il pubblico grazie alla sua vena da rocker che sforna sia nei contenuti dei suoi brani che nei suoi frequenti concerti, il consenso della critica non tarda ad arrivare.

DISCOGRAFIA

1991 Ligabue

1991 Lambrusco coltelli rose & pop corn

1993 Sopravvissuti e sopravviventi

1994 A che ora è la fine del mondo?

1995 Buon compleanno Elvis

1999 Miss Mondo

2002 Fuori come va?

2005 Nome e cognome

2010 Arrivederci, mostro!

2013 Mondovisione

2016 Made in Italy

2019 Start

I MAGGIORI SUCCESSI

1 Urlando contro il cielo

2 Ho messo via

3 Certe Notti

4 Eri bellissima

5 Piccola stella senza cielo

6 Le donne lo sanno

7 Certe donne brillano

SEGNO ZODIACALE

Pesci

Vuoi ascoltare l’oroscopo di oggi di Ligabue?

Clicca qui 



Continua a leggere

Stai ascoltando

Title

Artist

Background