Levante prosegue il suo percorso a tutto amore con una nuova e importante tappa: Sanremo 2026. La cantautrice siciliana sarà in gara sul palco dell’Ariston con il brano “Sei tu”, di cui ha scritto testo e musica.
Dopo i singoli “Maimai”, “Niente da dire”, “Dell’amore e il fallimento” e “Sono blu” che raccontano l’amore osservato da prospettive diverse, Levante porta a Sanremo un nuovo capitolo emotivo.
“Sei tu” è una canzone sull’immedesimazione che “racconta di chi non riesce a trovare le parole per esprimere un sentimento e ne osserva gli effetti attraverso le sensazioni del corpo, trasformando il non detto in esperienza fisica ed emotiva” , si legge nel comunicato stampa ufficiale.
Levante torna così in gara al Festival di Sanremo per la terza volta, dopo le partecipazioni del 2020 con “Tikibombom” e del 2023 con “Vivo”.
Levante: il nuovo album in arrivo
Il singolo sanremese anticipa il nuovo progetto discografico “Dell’amore il fallimento e altri passi di danza”, in uscita nei prossimi mesi del 2026.
L’album si presenta come un lavoro maturo e intenso, in grado di raccontare l’amore in tutte le sue sfaccettature, dalle crepe ai suoi slanci, passando per i suoi inevitabili inciampi.
Levante live: Dell’amore – Club Tour 2026
A partire dal 29 aprile 2026 l’artista tornerà finalmente a suonare dal vivo i suoi più grandi successi nelle tappe del “Dell’amore – Club Tour 2026”: una serie di concerti nei principali club italiani. Di seguito, le date annunciate:
- Giovedì 29 aprile 2026 – Padova, Gran Teatro Geox (Data Zero)
- Lunedì 4 maggio 2026 – Firenze, Teatro Cartiere Carrara
- Mercoledì 6 maggio 2026 – Roma, Atlantico
- Giovedì 7 maggio 2026 – Napoli, Casa della Musica
- Lunedì 11 maggio 2026 – Venaria Reale (TO), Teatro Concordia
- Giovedì 14 maggio 2026 – Bologna, Estragon
- Martedì 19 maggio 2026 – Milano, Alcatraz
Levante tra musica, cinema e televisione
Il 2026 è iniziato al top per Levante che sarà la regina del piccolo schermo. L’artista sarà infatti in tv come attrice nella nuova miniserie “L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro” con Lino Guanciale e la regia di Michele Soavi.
Prima di questa esperienza, Levante aveva già fatto incursioni al cinema nel film “Romantiche” (2023), diretto e interpretato da Pilar Fogliati, per il quale ha curato anche la colonna sonora, e con la composizione del brano “Follemente” per l’omonimo film di Paolo Genovese (2025), candidato al Nastro d’Argento.

