I Tropea ci hanno raccontato la genesi di “Serole”, il loro primo disco dopo sei anni. Ascolta l’intervista al gruppo!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore ai Tropea all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.
I Tropea (Pietro, Mimmo, Piso e il Claudio) nascono nel 2017 a Milano, dove presto diventano una delle band di riferimento della scena underground.
Le influenze della loro musica spaziano dall’alternative degli anni 2000 al postpunk di inizi anni ’80 e al beat degli anni ’60. Nei testi delle loro canzoni, invece, esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni.
È la dimensione live che da sempre alimenta il motore del progetto: questa passione per la musica dal vivo li ha portati, nel corso della loro carriera, a esibirsi sui palcoscenici di tutta Italia in numerosissimi concerti.
Nel 2019 esce il loro primo Ep “Sad Reacc Only”, seguito nel 2020 da “Your Wonderful Time” e, a giugno dello stesso anno, da “Might Delete Later”.
A causa della pandemia, la band si ritrova per la prima volta a lavorare a nuove canzoni a distanza. Da questa esperienza nascono “Blu”, “OWO” e “Ricci”, i brani che hanno definito il loro 2021.
Nel 2022 il singolo “Identikit / PLOT TWIST” prosegue l’esplorazione musicale della band tra generi diversi e tra italiano e inglese, ma segna anche un punto di arrivo di questo ciclo di canzoni, che sono lo specchio di quello che la band ha attraversato tra solitudine e speranze per il futuro.
Nel 2022 partecipano alla sedicesima edizione di X Factor nel roster di Ambra Angiolini, classificandosi quarti. Durante il talent esce il loro inedito “Cringe Inferno”, che dà il nome allo Spring Inferno Tour.
I live sono stati anticipati dall’uscita,
il 16 marzo, del singolo “Proprio tu” e seguiti l’
8 giugno da “La versione migliore”.