“Qualcosa di grande” di Cesare Cremonini ha compiuto 19 anni

Pubblicato il 4 Aprile 2019

Anche le canzoni invecchiano. Precisamente diciannove anni fa, Cesare Cremonini e la sua band – i Lùnapop – lanciavano il brano Qualcosa di grande. 

Era il 2000 e dopo 50 special – uscito nel 1999 – si trattava del terzo singolo estratto dall’album d’esordio …Squérez? con il quale, il gruppo bolognese vinse il Festivalbar.

Non è un caso che proprio ora, si sia deciso di rispolverare questo compleanno. Il cantante ha pubblicato sul suo profilo Instagram un aneddoto in cui racconta il come, quando e perché della nascita della canzone stessa:

«Oggi, esattamente 19 anni fa, usciva Qualcosa di grande. La scrissi sul banco di scuola durante una lezione di matematica. La professoressa Fiorini, che era solita rimproverarmi dicendo “Cremonini, non facciamo poesia!” se ne accorse e mi fece uscire dall’aula. Vincemmo quello stesso anno il Festivalbar. Oltre a me in quella bellissima estate due straordinari protagonisti dei miei ricordi: Fiorello  e Alessia Marcuzzi ❤️ comunque la prof aveva ragione. In matematica sono scarsissimo».

Tra i commenti spuntano anche Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi a completare simpaticamente la memory lane:

cattelan cremonini festivalbar

 



Continua a leggere

Articolo precedente

Plastica addio!


Thumbnail
Stai ascoltando

Title

Artist

Background