Sai tutto di Eros Ramazzotti?

Scritto da on 30 Maggio 2019

 

Conosci già i videoquiz di LatteMiele? Cinque domande per metterti alla prova e scoprire quanto conosci Eros Ramazzotti: dov’è nato? Ha mai collaborato con artisti internazionali? Che squadra tifa? Terra promessa Adesso tu, con quale brano partecipa a Sanremo nel 1984? Infine, quanti dischi ha venduto Eros?

BIOGRAFIA

Eros Ramazzotti nasce il 28 Ottobre 1963 a Cinecittà, Roma e fin da giovanissimo sogna una carriera da cantante, incoraggiato dal padre Rodolfo. Dopo essere stato bocciato all’esame di ammissione per entrare in Conservatorio, si iscrive a ragioneria da cui si ritira al secondo anno per inseguire il suo sogno musicale. Nel 1981 il suo primo esordio come cantante al Concorso Voci Nuove di Castrocaro con la canzone “Rock 80” firmando il suo primo contratto discografico con la DDD, una giovane etichetta.

Ne 1984 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione giovani con la canzone “Terra Promessa” e porta a casa la vittoria cominciando a farsi conoscere dal grande pubblico. L’anno dopo si affaccia sul mercato europeo grazie alla sua interpretazione al Festival di “Una storia Importante”.

Nel 1986 vince tra i Big a Sanremo con “Adesso Tu” raggiungendo una grossa popolarità a soli ventidue anni sia in Italia che nelle platee internazionali.

Nel 1990 Eros Ramazzotti riceve la sua consacrazione come artista internazionale quando alla presentazione del suo quinto album “In ogni senso” partecipano alla conferenza stampa 200 giornalisti provenienti da tutto il mondo. E’ il primo artista italiano ad esibirsi al Radio City Music Hall di New York con un lusinghiero sold out.

Negli anni seguenti si esibisce con Lorenzo Jovanotti e Pino Daniele e nel 1994 firma un contratto con la BMG International con il brano “Cose della vita”.

Il 13 maggio 1996 pubblica il suo primo cd completamente autoprodotto: Dove c’è musica realizzato tra l’Italia e la California in collaborazione con musicisti di fama internazionale. Lo stesso anno diventa papà di Aurora Sophie (a Sorengo, in Svizzera; il 5 dicembre 1996) a cui dedica uno dei suoi maggiori successi: “L’Aurora”.

Nel 1997 esce il greatest hits “Eros” una raccolta delle sue prime canzoni e del pop-rock internazionale “Dove c’è musica”, impreziosita dai duetti con Andrea Bocelli (Musica è) e Tina Turner (Cose della vita – Can’t stop thinking about you)

Numerose saranno le collaborazioni successive con artisti di grande spessore quali Luciano Pavarotti durante il “Pavarotti and Friends”, Joe Cocker e Gianni Morandi. Nel 2000 pubblica il suo “Stilelibero” di cui famoso è il duetto con Cher in “Più che puoi”.

Anche l’album “Stilelibero” scala le classifiche di tutto il mondo. In 20 anni di carriera Eros Ramazzotti ha venduto oltre 30 milioni di dischi.

Dopo la separazione dalla moglie Michelle Hunziker nel 2003, pubblica 9 il nono disco di canzoni inedite in cui il cantante mette in musica le proprie esperienze personali anche se non molto felici ma fortificanti dal punto di vista caratteriale.

Continua la sua carriera discografica con gli album “Calma apparente” (2005) “E2” (2007) e “Ali e radici” (2009) aggiudicandosi con quest’ultimo 3 dischi di platino.

Si sposa nel 2011 con la modella Marica Pellegrinelli da cui avrà anche un figlio e si separa da lei nell’estate del 2019, ma la sua carriera da cantante prosegue tuttora con il suo ultimo album “Vita ce n’è” (2018).

DISCOGRAFIA

Cuori Agitati                                      1985

Nuovi Eroi                                          1986

In Certi Momenti                             1987

Musica È                                             1989

In Ogni Senso                                   1990

Eros In Concert                                 1991

Tutte Storie                                       1993

Dove C’e’ Musica                             1996

Eros                                                    1997

Eros Live                                           1998

Stile Libero                                        2000

9                                                           2003

Calma Apparente                             2005

E2                                                        2007

Ali E Radici                                          2009

World Tour                                     2009/2010

Noi                                                         2012

Perfetto                                                 2015

Vita Ce N’e’                                        2018

 

MAGGIORI SUCCESSI

Ti Sposerò Perché

Più Bella Cosa

L’aurora

Musica è

Un’altra Te

Adesso Tu

Terra Promessa

Fuoco Nel Fuoco

SEGNO ZODIACALE

Scorpione

 

Vuoi ascoltare l’oroscopo di oggi di Eros Ramazzotti?

Clicca qui 

 


Continua a leggere

Stai ascoltando

Title

Artist

Background