Ana Mena annuncia il singolo Acquamarina
Credits: @anamenaoficial
in

Ana Mena: «Un duetto con Laura? Non fatemi sognare!»

Ana Mena ci ha raccontato del suo ultimo singolo e del sogno di duettare con Laura Pausini. Leggi e ascolta l’intervista!

album-art

Ana Mena: «Un duetto con Laura? Non fatemi sognare!»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Andrea D’Agostino ad Ana Mena all’interno di Arena Lattemiele: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.00.

1_ Sei la cantante che ha venduto di più in Spagna e in Italia negli ultimi anni. Come ti barcameni tra i due paesi?

Sono molto contenta, è da 5 o 6 anni che lavoro qui in Italia. Questo paese mi ha sempre colpito.

La musica italiana è una mia fonte d’ispirazione fin da piccola, grazie a mio padre. Ho avuto un colpo di fulmine con la musica italiana e mi trovo molto bene: è come se fosse la mia seconda casa.

2_ Come molti tuoi colleghi, hai cantato in italiano in Italia e in spagnolo in Spagna. Non hai mai collaborato con cantanti molto famosi in Spagna?

Mi piacerebbe molto! Ho incontrato Laura Pausini durante l’evento di una rivista, le ho consegnato un premio. Ho avuto l’occasione di parlarle, è meravigliosa. Io e lei un duetto insieme… Sarebbe un sogno!

3_ Hai fatto diventare famosissimi in Spagna Fred De Palma e Rocco Hunt. Hanno partecipato a premiazioni importanti in terra spagnola.

Sono i miei fratellini, gli voglio molto bene! Ho invitato Rocco ad alcuni miei concerti in Spagna. Voglio mantenere questo tipo di legame, mi piace collaborare con gli artisti italiani: hanno una personalità curiosa che noi spagnoli adoriamo!

4_ Nel video di “Acquamarina”, il tuo ultimo singolo con Guè, sei una sirena.

Una sirena pazzerella (ride, ndr). Nei video mi piace sempre interpretare un personaggio, solitamente in chiave più drammatica. Mi piaceva l’idea di fare un qualcosa di diverso, di più pazzo.

5_ Com’è stato lavorare con Guè? Siete molto diversi.

È stato facile collaborare con lui, anche se siamo due artisti molto diversi. Non mi piacciono i pregiudizi: quando c’è la possibilità di fare cose sorprendenti, la sfida si fa più interessante!

Ana Mena: «Un duetto con Laura? Non fatemi sognare!»

6_ Guè ha dato un tocco urban al tuo pezzo.

Lo ha reso “fresh”, è molto bravo.

7_ Sono pronte giù molte canzone per l’autunno-inverno: uscirà un album?

Stiamo lavorando all’album con calma, voglio farlo tranquillamente. In Spagna abbiamo appena pubblicato un disco. Ci vuole un po’ di tempo per pensare a un nuovo concetto, trovare storie nuove da raccontare.

Non volevo pubblicare lo stesso album in Italia. Voglio fare qualcosa di più speciale. È vero che sto scrivendo qualche pezzo che mi piace molto ma non so che forma daremo e se faranno parte del nuovo disco.

8_ A un anno di distanza da Sanremo, come ti senti?

Sanremo è speciale, lo sapete meglio di me (ride, ndr). Grazie a tanti anni di Festival e alla credibilità degli artisti che vi partecipano, è stata un’esperienza molto bella. Una sfida: era la prima volta che cantavo da sola e che facevo interviste in una lingua che non era la mia. È un festival che ho amato, di cui ero fan e che mi ha dato tanto.

9_ Ci sono molte cose che ti piacciono del nostro paese. Qualcosa che non ti piace invece? C’è una caratteristica di noi italiani che proprio non ti va giù?

Mangio benissimo, esco con gli amici, vado al mare… Non saprei, ci devo pensare!

10_ Andrai in tour in Spagna e in Messico. In Italia?

Sono in tour in Spagna da marzo, finiremo a settembre/ottobre in una nota location di Madrid. Questo inverno farò delle date in Messico e spero di farne alcune in Italia, magari all’inizio dell’anno prossimo.

11_ Nei tuoi progetti musicali c’è tanto della musica italiana. Nel tuo ultimo disco c’è un piccolo estratto di “Stasera… che sera” dei Matia Bazar.

Come ti dicevo, per me è importante trasmettere la passione per la musica italiana, ci sono cresciuta!

Written by Sara Caironi

andrea d'agostino arena lattemiele

Arena LatteMiele – 15 giugno

simone rossi bio programma

Fin qui tutto bene – 15 giugno