matilde si fa per dire
in

Si fa per dire

È un programma che vuole fare compagnia agli ascoltatori del weekend di Lattemiele e che parte dalla domanda: perché si chiama proprio “Lattemiele”?

Il fil rouge è quello delle parole, da quelle riprese dalla musica a quelle dei più quotidiani modi di dire, fino a quelli stranieri.

Attraverso le parole si può parlare di tutto, no? Questo filo cuce insieme anche tante rubriche che si propongono di condire il fine settimana di chi è all’ascolto, da “Arte e Miele“ , che associa una mostra del momento in una grande città a tante sagre in giro per le nostre province, al “Botteghino” per il cinema, che consiglia alcune delle ultime uscite in sala, non dimenticando quelle in streaming o, “da divano”. Infine, quella del “Tema della festa” , uno scrigno di idee per le serate speciali degli ascoltatori.

Un altro ingrediente frequente sono le tendenze social del momento, quelle che per le ultime generazioni diventano quasi tendenze sociali. Esatto, quelle con quei nomi inglesi, con quei verbi che entrano sempre più a piedi pari nel nostro vocabolario quotidiano. A cavallo tra la generazione nata iperconnessa e quella che sa cosa era un floppy, o una cassetta VHS, il programma ci porta in giro per il web, per commentare, per capire, per riflettere, per ridere! Questo è il menù, venite a tavola?

Ps: per dessert, i viaggi golosi del giornalista enogastronomico Fabrizio Salce che vi porterà alla scoperta del patrimonio culinario italiano.

CONDUCE:
 MATILDE BRIZZI
IN ONDA: SABATO, DOMENICA
ORA: dalle 13.00 alle 16.00

Podcast Si fa per dire

copertina il bianco e il nero

Il Bianco Vs il Nero

guenda-goria-mirko-gancitano-va-dove-ti-porta-il-cuore

Va dove ti porta il cuore