in ,

Colapesce e Dimartino: “La nostra canzone non è poi così leggerissima”

Colapesce e Dimartino ci hanno parlato del brano in gara e del nuovo album in arrivo. Leggi e ascolta l’intervista!

Colapesce e Dimartino ci hanno parlato del brano in gara e del nuovo album in arrivo. Leggi e ascolta l’intervista!

album-art

Colapesce e Dimartino: “La nostra canzone non è poi così leggerissima”

 

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Claves e Simone Rossi a Colapesce e DiMartino, Big in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, all’interno di A Tu per Tu con Sanremo: lo speciale programma di Radio LatteMiele in onda dalle 17.00 alle 20.00 durante la kermesse musicale.

1_ La vostra canzone “Musica leggerissima” ha ricevuto molti pareri positivi. Molti artisti come Gianni Morandi vi stanno supportando. Toccando più ferro possibile, qualora doveste arrivare a vincere, chi tiene il premio dei due? Come lo dividete? Abbiamo visto su Instagram che avete trafugato quello di Diodato (gag).

Abbiamo già contattato un fabbro molto bravo che riuscirà a dividerlo perfettamente a metà. Il premio di Diodato lo stiamo vendendo nel deep web. Stiamo cercando di recuperare quello di Mahmood, a breve verrà trafugato. Per quello dei Jalisse, stiamo capendo come entrare a casa loro. È tutto sotto controllo.

2_ “Musica Leggerissima” è stata scritta in estate. Eravate in Sicilia? Quando?

È stata scritta in estate tra febbraio e marzo (scherzano, ndr). È stata scritta non solo in Sicilia ma anche sulla Salerno Reggio Calabria durante il tour. A Napoli, Siracusa, Palermo e l’abbiamo ultimata a Milano.

3_ Nei commenti su Youtube, un utente si immagina suonarla con la chitarra in estate davanti a un falò mentre qualcuno sta pomiciando. Bello anche il commento “pezzone da limoni in spiaggia il 12 agosto”. La Siae arriva anche in spiaggia!

Basta che fa il borderò, per noi va bene (ridono, ndr). La Siae arriverà tardi ma cercheremo di sopravvivere in qualche modo.

4_ Vi conoscete da anni, avete lavorato parallelamente. Da dov’è nata l’esigenza di fare musica assieme?

Lavoriamo spesso assieme come autori per altri interpreti. Soprattutto negli ultimi cinque anni questa attività si è intensificata. C’era la voglia di scrivere qualcosa per noi stessi. In questi due anni ci siamo messi al lavoro su “I Mortali”, il disco che è uscito il 5 giugno 2020.

Ora abbiamo pubblicato la riedizione de “I Mortali alla seconda” con 10 tracce in più che uscirà il 19 marzo 2021.

Colapesce e Dimartino: “La nostra canzone non è poi così leggerissima”

5_ Avete scritto anche per artisti che hanno calcato il palcoscenico dell’Ariston. Il fatto di aver lavorato dietro le quinte, passateci il termine, vi ha aiutati in qualche modo a capire cosa avrebbe funzionato a Sanremo?

No.

6_ È mai successo che durante qualche intervista, storpiassero il vostro nome? Magari Colapesce più che DiMartino.

No, entrambi. Capita che storpino più spesso DiMartino che, diventa DeMartino (come l’ex di Belen) o Di Martino (sottolineando lo stacco delle parti).

7_ Il pubblico italiano si è innamorato del vostro balletto pre-esibizione. È un gesto scaramantico? Com’è nato?

È un modo per trovare il baricentro, in realtà.

Colapesce: è nato da un episodio di qualche anno fa, quando ero in tour a Torino. A fine concerto, il mio batterista voleva andare a un rave. Mi sono offerto di accompagnarlo senza però fermarmi a lungo. Siamo arrivati di fronte a questo capannone in mezzo alla nebbia e lui è scomparso tra la folla facendo proprio quel movimento all’indietro.

8_ L’avete fatto anche sul palco dell’Ariston durante la prima serata. Pensate possa aggiungere visivamente qualcosa alla vostra canzone? Per noi sì.

Ci serve a scaricarci, speriamo vi arrivi anche il testo.

9_ Il testo è la parte centrale. Di certo “Musica Leggerissima” non sarà ricordata per il balletto.

Diciamoci la verità, è una canzone che parla di depressione: se qualcuno ci balla sopra, è solo una bella cosa! Si crea un contrasto e si stempera in qualche modo, la pesantezza.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Extraliscio: “Vi portiamo nel meraviglioso mondo delle balere”

Irama: “Dobbiamo imparare a farci suonare dalla vita”