Deddy con chitarra e muro di mattoni
Foto di Deddy con chitarra e muro di mattoni. Credits: IG @sonodeddy
in ,

Deddy: « “Le regole del fuoco” racconta il nuovo Dennis»

Deddy ci ha raccontato del nuovo singolo “le regole del fuoco” e del futuro album. Leggi e ascolta l’intervista al cantante!

Deddy ci ha raccontato del nuovo singolo “le regole del fuoco” e del futuro album. Leggi e ascolta l’intervista al cantante!

album-art

Deddy: « “Le regole del fuoco” racconta il nuovo Dennis»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Andrea D’Agostino e Anna Patti a Deddy all’interno di Arena Lattemiele: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00.

1_ “Le regole del fuoco” è il tuo nuovo singolo.

Dopo un periodo di fermo a livello musicale, credo che il brano sia il giusto lancio per il nuovo progetto.

2_ “Il nuovo progetto” riguarda anche i capelli? Sei pentito di questo taglio?

Il 12 ottobre abbiamo fatto un incontro con i fan per anticiparne l’uscita.

Io prima ero un barbiere e mi sono messo a tagliare loro i capelli. Stavamo parlando del brano che racconta del passato che rende forti il presente e il futuro.

A un certo punto ho detto: “Tagliatemi i capelli”. Il team era spiazzato, mi dicevano di non farlo. Volevo rasarmi.

Ho iniziato adesso a rimpiangere la scelta, ma mi stanno rincuorando i vostri complimenti.

Ho rivisto la mia famiglia e i miei amici oggi per la prima volta dalla rasatura. Mi hanno chiesto perché, visto che stavo bene con i capelli e il ciuffo.

3_ Raccontaci “Le regole del fuoco”.

La canzone è nata in modo semplice e diretto. Ero in studio con i Big Roma, è iniziato da un giro di chitarra e avevo delle bozze nel telefono a cui volevo lavorare quel giorno in live session. È uscito tutto in una giornata.

Poi siamo passati alla produzione. Il pezzo è stato realizzato in un giorno, ma è passato un anno e mezzo da quando abbiamo deciso di pubblicarlo.

È l’inizio del nuovo percorso, perché nel frattempo ci sono state altre canzoni e del progresso. Vogliamo rispettare l’ordine in cui sono uscite le cose.

4_ Che direzione vorresti prendere?

Ci sono delle immagini del mondo indie, anche nella scelta delle parole. Il mood è fresco, anche se il significato è forte e ci sono diverse interpretazioni. C’è anche l’amore, ma non è quello classico, allegro, è più un “sei una stronza, non mi interessa se sei nella mia testa, non attacca”.

Sono diventato più autobiografico. Il disco parlerà di me al 100% e ne sono molto orgoglioso.

5_ “Casa gigante” fa parte del vecchio percorso? Come sta andando il nuovo progetto?

Questa canzone è un passo in avanti rispetto a quello che ho fatto sino a ora, ma non so se rientrerà nel progetto. Sto selezionando i singoli, non so se inizierà da “Le regole del fuoco” o da altro.

L’idea è mostrare una nuova faccia nell’album. Ora è importante uscire con tanta musica che mostri il me stesso di questi anni.

Da quando sono uscito da Amici, la percezione di Deddy è diversa dal Dennis che sono oggi. Voglio mostrare quello che sono stato e voglio essere. So chi sono e sono deciso sulla direzione che voglio prendere, dove voglio andare e che artista diventare.

6_ Come ti descrivi in quanto Dennis?

Sono pieno di consapevolezza rispetto a prima. All’inizio ero un barbiere che provava a fare musica, ora sono un barbiere che scrive canzoni: la differenza è importante.

Questa consapevolezza mi porta a essere un artista e un essere umano diverso.

Da quando sono uscito sono cambiate delle cose. Ho cambiato città, vivo da solo, ho preso un cagnolino e devono prendermene cura.

Anche a livello lavorativo, aspettare risposte, non uscire con le canzoni con cui vorresti perché vuoi tenerle per un momento migliore.

Tutte queste cose, per quanto alcune abbiano fatto male e altre bene, mi hanno portato dove sono oggi. Sono tranquillo e non vedo l’ora di dimostrarlo.

7_ Cosa ti sei portato dal tuo mestiere di barbiere?

Il dialogo. È importante il contatto con le persone. Se perdi quello non sei più un artista. È stato fondamentale nel mio percorso.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Djomi durante il premio Lunezia

Djomi: «Castrocaro, un altro passo in direzione futuro»

Stef Burns in concerto con Vasco Rossi

Stef Burns: «Io e Vasco? Trent’anni di puro rock’n’roll»