federico rossi ana mena intervista
Credits: IG @federicofederossi
in ,

Federico Rossi e Ana Mena: “Sol Y Mar è nata per gioco”

Federico Rossi e Ana Mena hanno raccontato com’è nata la loro collaborazione, svelando i loro progetti futuri. Leggi e ascolta l’intervista!

Federico Rossi e Ana Mena hanno raccontato com’è nata la loro collaborazione, svelando i loro progetti futuri. Leggi e ascolta l’intervista!

 

album-art

Federico Rossi e Ana Mena: “Sol Y Mar è nata per gioco”

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Simone Rossi a Federico Rossi e Ana Mena all’interno di Compagni di Merendail programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.30.

1_Com’è nata la vostra collaborazione nel singolo “Sol Y Mar”?

Federico Rossi: Ho sempre avuto una grande stima nei suoi confronti, sia come persona che come artista. Dopo 6 anni di amicizia, abbiamo finalmente deciso di scrivere un singolo insieme.

Ana Mena: Non pensavamo sarebbe mai uscita. “Sol Y Mar” è nata come un gioco tra amici. Solo in seguito abbiamo pensato di farla conoscere al pubblico.

2_In “Sol Y Mar” si percepisce la nostalgia dell’estate, ma anche la magia delle sue sonorità.

Federico Rossi: Ha un sound che nemmeno noi riusciamo ancora a identificare.

Anna Mena: È una canzone diversa, particolare.

3_La vostra collaborazione è nata in due ore, il ritornello in mezz’ora. Vi è capitato di avere questa empatia nella realizzazione di altre canzoni?

Anna Mena: Non succede sempre, però quando succede nasce qualcosa di magico.

Federico Rossi: È capitato in altre canzoni che però non sono ancora uscite.

Federico Rossi e Ana Mena tra album e live

4_Federico, in che direzione sta andando la tua musica?

Federico Rossi: Paradossalmente in una direzione più cantautorale, con sonorità acustiche. È un immaginario variegato. Voglio unire i pezzi e capire come comporre un sentiero migliore.

5_”Pesche” è la prima canzone che hai scritto dopo la separazione da Ben.

Federico Rossi: è nata successivamente la separazione a febbraio ed è uscita 3/4 giorni dopo.

6_Avevi già questa voglia di far scoprire la parte più conoscitiva di te?

Federico Rossi: Sicuramente sì. C’è sempre però la paura del cambiamento: da quando si è creata una sorta di frattura, ho capito che dovevo andare avanti con le mie gambe, mi sono buttato e ho iniziato ad approcciarmi alla musica in maniera differente.

7_Avete in programma un album.

Ana Mena: il prossimo anno uscirà il mio primo disco in italiano. Insieme ad amici e artisti sto scrivendo tante storie con una sonorità diversa rispetto quella che hanno sentito fino adesso. Non vedo l’ora che arrivi quel momento.

8_Per quanto riguarda i live invece?

Federico Rossi: Prima di organizzare un concerto vorrei avere un mio personale repertorio. Ho voglia di costruire il mio immaginario, magari pubblicare un disco e poi andare in tour.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Podcast Compagni di merenda – 5 novembre

Podcast Alla Buon’ora – 5 novembre