gaia gozzi alma intervista
Credits: @gaiaofficial
in ,

Gaia Gozzi: “Alma mi ha aiutato a capire me stessa”

Gaia Gozzi ci ha spiegato il significato di “Alma” e la scelta di cantare sia in portoghese sia in italiano. Leggi e ascolta l’intervista!

Gaia Gozzi ci ha spiegato il significato di “Alma” e la scelta di cantare sia in portoghese sia in italiano. Leggi e ascolta l’intervista!

 

album-art

Gaia Gozzi: “Alma mi ha aiutato a capire me stessa”

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Simone Rossi a Gaia all’interno di Compagni di Merendail programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.30.

1_Il tuo ultimo album “Alma”, uscito il 29 ottobre 2021, riassume la tua personalità, le tue radici e le influenze musicali.

È un lavoro che mostra tante parti di me, un progetto estremamente sincero dall’inizio alla fine. Tutti i pezzi contenuti in Alma sono canzoni nate in maniera istintiva, dal cuore. Alma mi racconta e, con la mia personale psicoanalisi, mi porta a capire gli altri. Comprendendo me stessa, vedo il mondo in maniera diversa.

2_In “Alma” canti sia in portoghese sia in italiano, le tue due lingue principali.

Il flusso per entrambe le lingue è molto libero: quando mi sentivo di scrivere in portoghese, scrivevo in portoghese. La stessa cosa accadeva con l’italiano. Sicuramente ci sono pezzi scritti in portoghese che trattano temi legati alla mia visione della spiritualità, della mia anima e del mio essere più sincero, l’Alma. Questo perché in portoghese è più semplice esprimersi: abbiamo più parole e concetti adatti a descrivere qualcosa di non visivo, onirico. L’italiano invece, mi rende più cantautorale e mi permette di creare un racconto.

3_Qual è il significato di “Ginga”, il singolo che hai cantato lo scorso 17 settembre in anteprima sul palco del Magnolia insieme a Francesca Michielin e Margherita Vicario?

Penso sia un termine coniato da Pelè. È la capacità di “ballare”, “survare”, “svicolare” nelle situazioni con il tuo personale modo di fare. Fa riferimento al modo di affrontare gli ostacoli con “gioco di bacino” e positività.

4_”Ginga” è una canzone attuale che racconta gli aspetti naturali che ci influenzano quotidianamente. 

E che fanno parte di noi. Questo è il senso della canzone: cerca di unire le figure della donna, e dell’essere umano in generale, alla natura. È bello poter raccontare questo insieme a due artiste come Francesca e Margherita.

La loro personale visione e i loro credo emergono attraverso le strofe, combaciando con la realtà. Si sente la verità dietro le loro parole ed è un onore per me aver cantato questa canzone insieme a loro.

5_Francesca Michielin, attraverso il suo profilo Instagram, ti ha ringraziata.

Siamo tre donne che si sono incontrate per scrivere canzoni sulla natura. È veramente bello poter parlare la stessa lingua con artiste del loro calibro.

6_La partecipazione al Festival Corona Capital a Città del Messico (21 novembre) è un sogno che si realizza.

Sono molto emozionata. Per me è davvero bello partecipare a un festival internazionale insieme ad artisti di tale portata. Non vedo l’ora di usare tutto il mio tempo libero per ascoltare i loro concerti e fare domande personali a ciascuno di loro. Sono molto felice!

7_L’Alma Tour invece partirà a gennaio 2022.

Sarò in giro per l’Italia e canterò anche in alcuni club: proporrò un live diverso e nuovo.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Podcast Compagni di merenda – 3 novembre

Podcast Alla Buon’ora – 3 novembre