lortex intervista giovane fuoriclasse
Credits: IG @thereallortex
in ,

Lortex: «”Corallo” è uno step importante per il mio percorso»

Lortex ha racconato come è nata “Corallo” e la collaborazione insieme a Chiamamifaro. Leggi e ascolta l’intervista!

Lortex ha racconato come è nata “Corallo” e la collaborazione insieme a Chiamamifaro. Leggi e ascolta l’intervista!

 

album-art

Lortex: «”Corallo” è uno step importante per il mio percorso»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Lortex all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni giovedì dalle 21.00.

1_È uscito il tuo nuovo singolo, “Corallo”.

È un brano diverso dagli altri, una sorta di esperimento. È una canzone a cui sono legato perché rappresenta uno step importante per il mio percorso artistico. Mette in luce altre qualità della mia arte e per questo, può arrivare a un pubblico diverso rispetto a quello che ha sempre ascoltato la mia musica.

2_È prodotto da Steve Tarta?

Sì e questa volta ci sono dei compositori nuovi: Fabiano e Conti. Anche Alessandro La Cava ha lavorato a questo brano ed è il primo singolo che realizzo insieme a un autore. Mi ha fatto molto piacere collabroare con lui.

3_Come mai hai deciso di lavorare in gruppo?

In realtà non è un’idea partita da me. Sono stato contattato da Alessandro perché “Corallo” nasce da una sua idea. Mi ha chiesto se riuscivo a scrivere qualcosa e ho completamente ribaltato la canzone, tenendo degli spunti molto interessanti. È stato stimolante.

4_Com’è nata la collaborazione con Chiamamifaro?

All’interno di “Corallo” ci sono tante cose nuove. Io e Angelica apparteniamo a due generi differenti. Mi serviva una voce femminile, l’ho cercata per un anno e a febbraio, dopo averla scoperta su Spotify, sono rimasto folgorato da lei. Adoro il suo timbro e secondo me ha la grande capacità di farti arrivare ciò che canta (e non è scontato!). È venuta in studio ed è nata la magia.

Lortex: «”Corallo” è uno step importante per il mio percorso»

5_Cos’hai provato quando, a 16 anni, hai pubblicato “Insieme”?

Sinceramene non credevo molto in questo brano ma, siccome in quel periodo scrivevo poco, era l’unico pezzo pronto che avevo e l’ho pubblicato comunque. Ha avuto sempre un bellissimo impatto, ma è esplosa solo dopo 2/3 anni su TikTok. Ho iniziato a ricevere molte notifiche ed è lì che ho creato il mio profilo e pubblicato alcuni video. Ho dei bellissimi ricordi di quel momento.

6_Quando scrivi una canzone pensi alle emozioni che può suscitare?

Ci penso perché è vero che faccio musica per me stesso, ma è anche una passione che vorrei diventasse un lavoro a tutti gli effetti. Quando sono convinto di un brano mi chiedo se può arrivare alle persone e valuto la sua pubblicazione anche un po’ su quello. Ci sono tante canzoni che mi piacciono, ma le tengo per me. Prima di scrivere, invece, mi lascio andare e non penso a niente.

7_C’è qualche artista, non ancora molto conosciuto, che ti piace e che ascolti?

Ethos, un cantante che produce musica molto simile alla mia, quindi un ibrido fra rap e pop. Mi ci rivedo tanto in lui e secondo me merita tanto. Ha una bellissima scrittura.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

diego giovane fuoriclasse belfiore

Podcast Giovane Fuoriclasse – 14 aprile

mel de vil intervista

Mel de Vil: «La mia passione si è trasformata in un’occasione»