in ,

Da musicista a rapinatore: Francesco Zampaglione è stato arrestato

Francesco Zampaglione, fratello di Federico leader dei Tiromancino, è stato arrestato per rapina a mano armata: ecco tutto ciò che sappiamo

Dopo un periodo dedicato alla stesura di canzoni con e per il fratello Federico – leader dei Tiromancino – Francesco Zampaglione ha invertito la rotta e dalla musica è passato a ben altra attività, molto più illegale della precedente.

Francesco Zampaglione (49 anni) è stato arrestato il 29 agosto dagli agenti di polizia del Reparto Volanti e dagli uomini del commissariato di Monteverde, colpevole di aver messo a segno una rapina a mano armata. A farne le spese è stata una banca situata sulla Circonvallazione Gianicolense.

Da musicista a rapinatore: Francesco Zampaglione è stato arrestato

Verso le 14 o poco più, Zampaglione a volto scoperto e armato di una pistola priva di tappo rosso – scopertosi dopo essere finta – è entrato nella banca, intimando agli impiegati di aprire le casse e consegnare le banconote. I dipendenti spaventati hanno eseguito le richieste dell’uomo, non riuscendo però ad allertare le autorità.

Dopo aver riempito con quanto più denaro possibile il proprio borsone, Zampaglione è uscito dalla filiale usando una delle porte automatiche e – una volta in strada – si è cambiato la maglietta in modo da mimetizzarsi tra i passanti.

Ma ecco entrare in scena l’eroe di turno. Un cittadino che si trovava all’interno della banca al momento della rapina ha deciso di seguire a distanza il furfante, chiamando nel contempo la polizia, facendo finire il bandito dritto dritto in un’imboscata.

Francesco è stato bloccato dalla polizia in via di Monte Verde e in serata è stato trasferito nel carcere di Regina Coeli. Anche la refurtiva è stata recuperata senza particolari problemi, così come la maglietta di cui si era liberato durante la rocambolesca fuga.

Francesco Zampaglione

L’artista non aveva precedenti e solo qualche anno prima, nel 2015, aveva detto addio alla sua band Tiromancino, pubblicando questo post:

«Purtroppo dopo l’ennesima lite furibonda tra me e mio fratello Federico mi trovo a dover rinunciare mio malgrado al proseguimento del Tour».

Non si conoscono le ragioni del folle gesto che non trova giustificazione alcuna. La sua carriera da solista stava procedendo bene ed era prevista anche l’uscita di un secondo album.

Written by Sara Caironi

morte franco battiato

A ottobre uscirà il nuovo disco di Franco Battiato

the zen circus

L’amore è una dittatura