Ansiah sul set di un servizio fotografico
Foto di Ansiah sul set di un servizio fotografico Credits: @nomoreansiah
in ,

Ansiah: «Le etichette? Inutili limitazioni»

Ansiah ci ha raccontato del nuovo singolo “L’ultima mezz’ora” e del suo rapporto con la musica. Ascolta l’intervista al cantante!

Ansiah ci ha raccontato del nuovo singolo “L’ultima mezz’ora” e del suo rapporto con la musica. Ascolta l’intervista al cantante!

album-art

Ansiah: «Le etichette? Inutili limitazioni»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Francesco Bianco e Filippo Jarach a Ansiah all’interno de Il Filo Bianco: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda il sabato dalle 18.00.

Biografia: Ansiah

Classe ‘93, nasce a Caserta e proprio lì muove i primissimi passi nell’ambiente underground. Si definisce un alieno, inteso come individuo che non trova il proprio posto nella società, nella quale non riesce a rispecchiarsi. Controcorrente, misterioso.

Da piccolo si innamora dell’Hip Hop ma non è un fan della old school, alla quale preferirà sempre il rap contaminato da altri generi. Crescendo sposta l’attenzione sul punk e il Metal ma anche, e soprattutto, sulla techno e il drum’n’bass. Questo “dualismo” tra rock ed elettronica è alla base della maggior parte dei suoi lavori. 

I testi, a volte “violenti” e provocatori, raccontano tutto il malessere, i dubbi e la rabbia dell’artista. ANSIAH porta con sé un immaginario misterioso, cupo, quasi grottesco, eppure così simile alla realtà da far crescere la voglia di ribellarsi.

A novembre 2022 pubblica il singolo d’esordio “TRACCIA 0”, che non resta indifferente alle piattaforme digitali e che riesce ad ottenere in pochissimo tempo dei posti nelle principali playlist. Prosegue poi il suo percorso nei mesi a seguire con “100 GIORNI”, “TAGLIA” e “Backrooms” ritagliandosi il suo spazio unico all’interno dello scenario musicale italiano.

Niente di buono”, pubblicato il 16 giugno è il suo ultimo singolo, che segna per ANSIAH l’inizio di un percorso verso un sound più morbido ed elettronico ed un passo in più nella linea che ANSIAH sta tracciando nei suoi lavori. “Niente di buono” pone molte domande esistenziali, la più importante forse è proprio: “restare fuori dalle porte del paradiso, è per certo una nota di demerito?” Forse no, come ci spiega il testo e il ritornello incentrato proprio su questo. Una nuova consapevolezza, che mira a indebolire le convinzioni più profonde di un ragazzo che si affaccia alla società odierna.

Segue “MK ULTRA”, uscito il 20 ottobre, un grido nel silenzio, una metafora disturbante sulla società in cui viviamo. “L’ultima mezz’ora” è il nuovo singolo, fuori su tutte le piattaforme digitali il 23 febbraio.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Vasco Brondi mentre suona la chitarra

Ma che sera: Sigla! – Vasco Brondi

Matteo Paolillo seduto su una panchina

Matteo Paolillo: «Vi presento il mio “Edo”»