eurovision 2022 san marino portabandiera
Credits: Instagram @achilleidol
in

Eurovision 2022: Achille Lauro fra i possibili portabandiera di San Marino

Sono 10 i possibili big, oltre ad Achille Lauro, che si contenderanno l’onore di fare da portabandiera a San Marino all’Eurovision 2022

Achille Lauro non avrà vinto la 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022 ma, diciamocelo, non si dà certo per vinto. Anzi, ci riprova e tenta la sorte a San Marino, tutto per garantirsi la possibilità di partecipare al prossimo Eurovision 2022.

Dopo aver gareggiato fra i Big sanremesi con il brano “Domenica”, Achille Lauro punta al palco dell’Eurovision Song Contest 2022, in programma nella città di Torino dal 10 al 14 maggio 2022. Non è l’unico però.

Anche Valerio Scanu, Ivana Spagna, Alberto Fortis e molti altri si sfideranno a Una Voce per San Marino: il talent internazionale organizzato da San Marino Rtv, Media Evolution e Segreteria Turismo che decreterà il portabandiera dello Stato al prossimo Eurovision.

Per scoprire chi sarà il prescelto tra i 10 cantanti in gara, dovremo aspettare la finalissima del 19 febbraio, in programma al Teatro Nuovo di Dogana, con diretta su San Marino Rtv dalle ore 20.30 (biglietti in vendita qui).

“La serata prevede la partecipazione sia di concorrenti Emergenti sia di Big, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso. È una novità assoluta in Repubblica. È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti” ha spiegato il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati.

Eurovision 2022: Achille Lauro fra i possibili portabandiera di San Marino

Achille Lauro: il cantante romano, dopo quattro Festival di Sanremo, è il favorito.

Valerio Scanu: vincitore di Sanremo 2010 con il brano “Per tutte le volte che”.

Ivana Spagna: cantautrice veronese, icona della disco anni ’80, ha partecipato a 5 Festival di Sanremo.

Blind: il rapper perugino di origini rumene, Franco Rujan, terzo classificato a X Factor 2020.

Matteo Faustini: concorrente di Sanremo Giovani 2020.

Tony Cicco e i Deshedus (gruppo prog rock romano di giovani artisti): il batterista della Formula 3, la storica band che accompagnava il grande Lucio Battisti.

Alberto Fortis: cantautore piemontese presente nel panorama musicale dal 1979.

Francesco Monte: ex tronista del programma Uomini e Donne, ora cantante

Alessandro Coli: l’artista romagnolo con il dj turco Burak Yater

Cristina Ramos: vincitrice di Spain’s Got Talent (2016) e Operacion Triunfo Mexico, terza classificata a Tu Cara Me Suena.

La serata conclusiva di Una Voce per San Marino sarà condotta da Senhit, artista italo-eritrea due volte rappresentante sammarinese all’Eurovision e da Jonathan Kashanian, noto della tv

A giudicare il brano più radiofonico in gara saranno dei professionisti del settore e una giuria istituita ad hoc. I cantautori selezionati si confronteranno poi con i vincitori delle semifinali del talent show canoro.

Chissà chi sarà il portabandiera di San Marino all’Eurovision 2022.

Written by Sara Caironi

Podcast 1 dei due – 8 febbraio

Podcast Compagni di merenda – 8 febbraio