Credits: IG @alfaadf
in ,

Alfa: «Lavoro e immaginazione caratterizzano le mie canzoni»

Alfa ha raccontato com’è nato il nuovo singolo “You Make Me So Happy” e che cosa ha in programma per il futuro. Leggi e ascolta l’intervista!

Alfa ha raccontato com’è nato il nuovo singolo “You Make Me So Happy” e che cosa ha in programma per il futuro. Leggi e ascolta l’intervista!

 

album-art

Alfa: «Lavoro e immaginazione caratterizzano le mie canzoni»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Simone Rossi a Alfa all’interno di Compagni di Merendail programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.30.

1_Come stai?

Sono molto felice, non perché devo promuovere un singolo sulla felicità, ma perché lo sono davvero.

2_Com’è nato il tuo nuovo singolo, uscito venerdì 10 giugno, “You Make Me So Happy”?

Inizialmente la musica per me era una passione che mi distraeva dalla realtà. Quando poi è diventata una responsabilità ho dovuto trovare qualcosa di diverso per sfogarmi: ho trovato nella pittura e nel disegno un po’ di relax. Un giorno mentre dipingevo ho scoperto una canzone di Mr Gabriel che si chiama “You make me so happy” e l’ho canticchiata per tre settimane.

Gli ho scritto su Instagram e abbiamo iniziato a lavorare insieme: io ho scritto le strofe e lui ha tenuto il suo ritornello. La cosa assurda è che ho scoperto solamente il giorno dell’uscita del brano che ha scritto delle canzoni per Dua Lipa ed è stato candidato ai Grammy Awards! È un autore molto forte che ha iniziato da un anno il suo percorso musicale.

3_Il videoclip è stato girato nella tua città natale, Genova.

Ho un rapporto di amore-odio con Genova. È una città difficile perché è molto “chiusa”, dove la novità viene difficilmente apprezzata. Sto facendo di tutto per parlare con le istituzioni, il Comune, ma anche con i ragazzi perché in realtà la città ha una grande percentuale di popolazione adulta. Stiamo cercando, quindi, di creare gruppo e risvegliare la città.

Alfa: «Lavoro e immaginazione caratterizzano le mie canzoni»

4_Che rapporti hai, invece, con le tue canzoni?

Fin quando non inizio a “odiare” un mio brano, non lo pubblico. Questo per dire che dietro a ogni singola canzone c’è tanto lavoro, immaginazione e creatività. Ci metto tanto tempo a scrivere una canzone, rispetto a chi si fa aiutare da altri autori, quindi tendenzialmente quando esce un brano inizio a non sopportarlo più e se non lo sopporto più vuol dire che qualcosa funziona.

5_I tuoi fan poi iniziando ad associare a quella canzone dei ricordi personali.

Quando fai uscire un disco dopo due anni di pandemia ti sembra di essere tornato alla normalità. Sto girando tanto per la promozione, per il tour e per questo nuovo singolo e mi capita di vedere le stesse facce che vedevo 2 anni fa. È bello perché mi sembra di riprendere la storia da dove l’avevo lasciata.

6_Per quanto riguarda i live, invece, hai fatto una scelta particolare.

Al di là dei concerti effettivi abbiamo deciso di ripartire dalla strada. Andavo in una città d’Italia e, attraverso una storia su Instagram, avvisavo i miei fan della mia posizione. Suonavo per circa 20 minuti insieme a un chitarrista e poi scappavamo. È stato talmente bello che lo rifarò per altre 4/5 volte.

7_Quali sono le prossime date dei tuoi concerti?

Suonerò a Bologna, a Firenze, in Sardegna e il 27 novembre al Fabrique di Milano. Ci sarà tanta musica e tanto amore.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Podcast Dedicomico – 21 giugno

Podcast Alla Buon’ora – 21 giugno