hal quartier intervista
Credits: IG @hal_quartier
in ,

Hal Quartier: «Mi reputo un ragazzo di quartiere»

Hal Quartier ci racconta perché si sente rappresentante dei ragazzi che, come lui, provengono da un piccolo quartiere. Ascolta l’intervista!

Hal Quartier ci racconta perché si sente rappresentante dei ragazzi che, come lui, provengono da un piccolo quartiere. Ascolta l’intervista!

album-art

Hal Quartier: «Mi reputo un ragazzo di quartiere»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Hal Quartier all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.

Biografia: Hal Quartier

Hal Quartièr, nome d’arte di Alfredo Fiore, è un giovane artista napoletano.
Si avvicina alla musica sin da piccolo, quando da bambino stacca i pedali delle bici per realizzarne dei microfoni. Influenzato prima dalle canzoni di Renato Zero, Vasco Rossi e Claudio Baglioni, che riecheggiano tra le pareti della sua casa d’infanzia. Successivamente dai mondi rock grunge e pop urban che definiscono invece la sua adolescenza e che lo portano, a soli 14 anni, a pubblicare il suo primo mixtape su YouTube. La sua passione per la musica matura in maniera così spontanea che se ne avvicina da autodidatta. Inizia a scrivere per l’urgenza di raccontare la propria storia e per interpretare la sua visione della vita. Inizialmente, i suoi testi descrivono la sua quotidianità, il passato e il futuro in cui spera: raccontano la vita di un ragazzo di quartiere, povera ma intrisa di sogni. Con il tempo, desidera farsi portavoce di una generazione che rappresenta e di chi, grazie ad arte e passione, riesce a ottenere grandi risultati. Il carattere rock della pop star di quartiere si fonde con un linguaggio urban tutto suo, schietto e diretto, creando un mix di autenticità e ricerca accurata del suono. I messaggi sono chiari già dai primi ascolti. Sono l’esortazione alla vita e al vivere appieno la gioventù, non sprecando il tempo a disposizione e gustando ogni istante, interrogandosi allo stesso tempo sul significato della morte. Nel 2019 esce il brano “Tokio e Rio”, seguito da “Tatuaggi” e “Torre Eiffel” (2020). Ad ottobre 2020 collabora con Giulia Molino e Lele Blade per il singolo “Cchiù fort”, che ad oggi conta più di 1,2 milioni di stream su Spotify e oltre 1 milione e mezzo di views. L’anno successivo Gigi D’Alessio lo sceglie per il feat di “Sconfitta d’amore”, contenuto nell’album “Buongiorno Special Edition 2021” . A settembre dello stesso anno pubblica il singolo “Comm’ me’ Chiamm’”. Il 2022 vede un passo importante per il suo percorso musicale: la firma con Columbia Records/Sony Music e la release del primo singolo con l’etichetta, “4ever Young”, seguito da “Venuto da vivere”, che sarà disponibile dal 23 settembre.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

diego belfiore giovane fuoriclasse

Giovane Fuoriclasse – 14 ottobre

giorgio dazzi tutti amano il weekend

Tutti amano il Weekend – 15 ottobre