chiara ferragni fedez ambrogino oro
Credits: IG @chiaraferragni
in

Chiara Ferragni e Fedez si portano a casa l’Ambrogino d’Oro

Chiara Ferragni e Fedez riceveranno l’Ambrogino d’Oro: la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano

È ufficiale. Chiara Ferragni e Fedez si portano a casa l’Ambrogino d’Oro. Nella lista dei personaggi che riceveranno l’onorificenza ci sono anche Chiara Ferragni e Fedez. Il 2020 per i Ferragnez è stato l’anno degli anni, insomma.

L’Ambrogino d’Oro altro non è che la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano alle personalità che hanno dato lustro alla città. Visto l’impegno dimostrato durante la pandemia, la coppia non poteva che rientrare tra questi ultimi.

Chiara Ferragni e Fedez si portano a casa l’Ambrogino d’Oro

Il prossimo 7 dicembre 2020, il giorno di Sant’Ambrogio, riceveranno la medaglia d’oro del Comune di Milano.

A comunicare la notizia ai fan è stato Fedez, pubblicando una storia:

«I Ferragnez conquistano l’Ambrogino d’oro. Felice e orgoglioso della mia famiglia. La squadra più bella di cui abbia fatto parte».

Subito è seguito un post della moglie Chiara Ferragni. L’imprenditrice digitale non ha nascosto l’emozione in quella che è la didascalia che accompagna la tenera foto con il piccolo Leone:

“Noi da ieri sera quando abbiamo letto la notizia. Grazie a tutti quanti per la felicità che ci state trasmettendo, é veramente bello sapere che fare del bene spesso porta altro bene nel mondo. E questo è solo l’inizio. Grazie Milano per questo Ambrogino d’Oro a me e Fedez”

La Medaglia d’oro alla memoria quest’anno è un omaggio a tutti gli operatori sanitari morti sul lavoro a causa del Coronavirus. Durante la cerimonia – che si svolgerà online – verranno consegnate in totale: 4 Medaglie d’Oro alla Memoria, 15 Medaglie d’Oro e 20 Attestati di Civica Benemerenza.

Tra i 39 premiati spuntano personaggi come: il cantautore Fabio ConcatoGiorgio Vittadini (presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e Professore di Statistica metodologica all’Università Bicocca di Milano), Sergio Escobar (ex direttore del Piccolo Teatro di Milano), Cosima Buccoliero (direttrice del carcere di Bollate), Ambrogio Beccaria (velista) e molti altri.

L’Ambrogino d’Oro: la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano

Il traguardo raggiunto non è certo campato per aria: è tutto meritato. Quando è scoppiata l’emergenza sanitaria, i Ferragnez non sono stati certo con le mani in mano, anzi.

Hanno dapprima lanciato su Crowdfunding.com una raccolta fondi su per realizzare un nuovo reparto di terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano che, oltre ai 100mila euro iniziali versati dalla coppia, ha raccolto +2 milioni di euro nel giro delle prime 24 ore (arrivando poi alla cifra finale di 3.8 milioni di euro).

Chiara Ferragni e Fede: l’impegno durante la pandemia

A questo, come se non fosse già abbastanza, si è aggiunto anche l’impegno fisico: a fine aprile hanno aderito all’iniziativa Milano Aiuta, consegnando alimenti alle famiglie in difficoltà; in estate invece, Chiara ha promosso la bellezza del nostro andando a visitarle.

Ultimo ma non ultimo, Fedez che ha lanciato dal palco di XFactor l’iniziativa Scena Unita: il fondo degli artisti per sostenere i lavoratori dello spettacolo in difficoltà a causa Covid-19.

Scena Unita, l’iniziativa promossa da un collettivo di artisti e lavoratori dello spettacolo che insieme a Cesvi e con il contributo di enti privati hanno raccolto un’importante cifra destinata al sostegno di un settore, quello della musica e dello spettacolo, pesantemente colpito negli ultimi mesi. Un fondo destinato a supportare in modo diretto e concreto quei lavoratori senza i quali la loro arte non può prendere forma”

I 70 artisti che vi hanno preso parte hanno già raccolto la somma di 2 milioni di euro:

Non aveva senso chiedere aiuto alle persone che si sono già largamente spese per questa emergenza” ha specificato Fedez. Detto fatto!

Written by Sara Caironi

Anna Patti e Carlo Mondonico

Giobbe Covatta

Gilda Balducci e Max Occhiato

I due delle 2 17 novembre