articolo 31 cosi come nuova versione album
Credits: @citymapsicilia.it
in

Articolo 31: la nuova versione di “Così com’è”

Il 12 novembre 2021, in occasione dei 25 anni di “Così Com’è”, esce una nuova versione del disco. Ecco i commenti degli Articolo 31!

Tranqi Funky il momento è finalmente arrivato. Il 12 novembre 2021, in occasione dei venticinque anni dell’uscita di Così com’è, verrà pubblicata una speciale versione del terzo album degli Articolo 31 in formato doppio cd, lp+cd e digitale.

Per celebrare questo 25esimo anniversario, l’edizione speciale conterrà un cd bonus di 11 brani e un libretto (booklet) in cui i fan potranno scoprire tutti i dietro le quinte del disco originale, attraverso le testimonianze inedite dei protagonisti diretti.

Così com’è, terzo album in studio di J-ax e dj Jad pubblicato il 14 maggio 1996, ha lasciato il segno nel panorama musicale italiano anni ’90, diventando un pilastro del genere rap. Non a caso è stato l’album rap italiano più venduto di sempre (oltre 600.000 copie) e l’unico album rap italiano ad aver ottenuto la certificazione disco di diamante.

Articolo 31: la nuova versione di “Così com’è”

A proposito del disco, lo scoppiettante duo ha raccontato a una nota emittente:

J-Ax:Gli Articolo 31 sono stati la Generazione X del rap. Prima di noi c’erano stati altri, senza i quali noi non avremmo fatto i dischi. Speaker Demo, Dj Graff. Il Comitato, i veri pionieri furono loro. Il ruolo che abbiamo interpretato noi è stato quello di portare il rap in un ambito mainstream. Fu l’intuizione geniale che probabilmente cambiò le sorti del rap italiano. Abbiamo utilizzato la stessa equazione, ma cambiando i termini. Gli americani avevano le pistole, le fighe ed il booze, il bere alcolico. Noi avevamo i coltelli a serramanico al luna park, le seghe e la birra”.

DJ Jad: “[…] Così come il rock’n’roll venne importato in Italia dal Clan Celentano, da Little Tony e tanti altri, anche noi abbiamo avuto la fortuna di importare in Italia il rap. Non abbiamo mai guardato al successo dal punto di vista meramente economico, vivevamo un sogno che per certi versi era surreale. Ci vedevamo in classifica al pari di grandi artisti, di veri poeti. Per noi era una gratificazione anche sociale. Ce la vivevamo con naturalezza, rapportandoci con artisti che amavamo e di cui eravamo fans. La nostra vittoria più importante, il successo vero è stato essere rimasti noi stessi, sempre e comunque”.

Written by Sara Caironi

jovanotti coloring book

Jovanotti: arriva il Jova Beach Coloring book

Podcast 1 dei due – 10 novembre