emanuele aloia uffizi
Credits: @emanuele.aloia
in

Emanuele Aloia ha presentato il nuovo album dagli Uffizi di Firenze

Emanuele Aloia ha presentato il nuovo album “Sindrome di Stendhal” nella splendida cornice degli Uffizi di Firenze in una live TikTok

La Giornata Mondiale dell’Arte non poteva che essere festeggiata così. Emanuele Aloia ha presentato il suo nuovo album “Sindrome di Stendhal”, in uscita il 16 aprile 2021, durante una live su TikTok nell’incredibile cornice degli Uffizi di Firenze.

L’incantevole performance ha avuto luogo nella sala che accoglie la celebre Nascita di Venere” di Botticelli. Il museo fiorentino non è nuovo a queste iniziative social che ci hanno spesso tenuto compagnia durante il lockdown: un modo intelligente e smart per avvicinare i giovani all’arte e alla cultura.

Emanuele Aloia si è esibito nel brano “Romeo e Giulietta” che per l’appunto, contiene riferimenti a due opere di Botticelli: la già citata “Nascita di Venere” e “La Venere e la Primavera”. Non solo musica. Durante l’evento, ha avuto luogo un dialogo sull’importanza dell’arte che ha visto il cantante confrontarsi con il direttore del museo Eike Schmidt.

“In occasione della Giornata mondiale dell’arte è importante valorizzare l’arte visiva, ma non solo, le arti sono tante, anche la musica. E le arti non sono solo le opere capolavori dell’antico, ma anche quelli contemporanei. Qui oggi celebriamo la contemporaneità, purtroppo da soli, ma connessi attraverso i canali social con tutta l’Italia e il mondo intero” ha commentato Schmidt.

Emanuele Aloia ha presentato il nuovo album dagli Uffizi di Firenze

Dopo il successo da capogiro dei brani “Girasoli” (disco d’oro) e “Il bacio di Klimt” (doppio platino) Emanuele Aloia continua a trasformare l’arte in musica.

L’album “Sindrome di Stendhal” è il risultato di questa commistione, oltre che il primo progetto discografico del giovane artista. Al suo interno troviamo un universo popolato da pittori, scrittori e opere d’arte.

Il disco è stato anticipato dai singoli “L’urlo di Munch” e “Quando Dio ti ha inventata” ma le sorprese non finiscono qui. Notte Stellata è l’ultimo brano in uscita del cantautore – in pubblicazione nella giornata di venerdì – prima traccia del progetto a cui spetta l’arduo compito di aprire le danze:

«Nella vita mi è capitato spesso di perdere l’equilibrio. Non l’ho perso solo nei momenti di difficoltà ma anche nei momenti felici. Quando finisco di scrivere una canzone e la riascolto se si crea la giusta magia, mi perdo dentro le parole iniziando ad avere vertigini. In questo disco le canzoni non hanno tempo. L’unica reale ambizione è quella di far trovare alle persone l’armonia nel disequilibrio. Credo che esista musica anche nel caos, dentro una caduta, nel mare di un pianto e forse proprio lì, si nascondono le canzoni più belle» ha commentato il ragazzo in una nota ufficiale.

Written by Sara Caironi

Gilda Balducci e Max Occhiato

I due delle 2 15 aprile

Sara Ventura e Simone Rossi

Compagni di merenda 15 aprile