folcast intervista
Credits: @folcast
in ,

Folcast: “Sogno lo Sziget e il palco del 1 maggio”

Folcast è già proiettato verso il futuro: sogna di esibirsi allo Sziget Festival e sul palco del 1 maggio. Leggi e ascolta l’intervista!

album-art

Folcast: “Sogno lo Sziget e il palco del 1 maggio”

 

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Claves e Simone Rossi alla Nuova Proposta di Sanremo 2021 Folcast all’interno di A Tu per Tu con Sanremo: lo speciale programma di Radio LatteMiele in onda dalle 17.00 alle 20.00 durante la kermesse musicale.

1_ Debutti alla prima serata del Festival di Sanremo 2021. Nell’intervista precedente qui a LatteMiele, ci avevi detto che facevi fatica a dormire. Hai trovato un metodo per farlo o sarà la stanchezza di questi giorni a venirti incontro?

La situazione è migliorata. Sono ritornato com’era prima che iniziasse tutto questo. Forse avvicinarsi a Sanremo ha placato un po’ la tensione. È da qualche giorno che sono qui e mi sento al Festival. Sto meglio.

2_ “Scopriti”, la canzone che presenterai, è stata scritta al pianoforte nonostante il tuo strumento principale sia la chitarra (anche se suoni basso e batteria). Come mai questa scelta?

Ho usato un approccio più intuitivo, non avendo studiato molto lo strumento. Ho studiato pianoforte complementare base al conservatorio ma tecnicamente non sono un pianista. Utilizzare uno strumento dove non si ha una conoscenza completa offre un approccio più istantaneo che permette di scavare in meandri ancora inesplorati.

3_ Arrivi da una famiglia di musicisti. Come hanno accolto la notizia?

Sono entusiasti ed emozionati. È come se fossero tutti qui con me.

4_ #Discoverfolcast è l’hashtag che hai lanciato sui social, dove canti le canzoni che avresti voluto scrivere e interpretare. Hai recentemente cantato anche Diodato, il vincitore dello scorso anno. In tutti questi anni di Festival, c’è una canzone in particolare che avresti voluto fosse tua?

Ce ne sono tantissime. Una su tutte, Ma che freddo fa di Nada. È la prima che mi è venuta in mente.

5_ Lo “Scopriti club tour” partirà dal prossimo novembre 2021, dita incrociate. Sanremo è un punto di partenza per portare la tua esperienza dall’Ariston ai live.

Sicuramente è un traguardo ma anche un punto di partenza. Essere qui è qualcosa di enorme, contando il periodo che stiamo attraversando. Aver annunciato una serie di live in alcuni dei club più importanti d’Italia, in diverse città, mi riempie di gioia. Mi auguro si possa ricominciare presto a fare i live (come musicista) e andare ai concerti (da ascoltatore).

6_ Qual è il palco su cui desideri arrivare a cantare?

Allo Sziget Festival (Budapest) ma anche su quello del 1 maggio a Roma!

Biografia: Folcast

Folcast (nome d’arte di Daniele Folcarelli) è un cantautore romano classe ’92. Studia chitarra sin da piccolo, fino ad ottenere la laurea in chitarra pop al conservatorio Licinio Refice. Fonda il suo progetto artistico sulle basi dell’energia e del groove, creando una miscela tra vari generi: funk, R&B, soul, blues, pop e rock, con dei lievi accenni al rap. Pubblica nel 2015 l’EP d’esordio omonimo, seguito nel 2017 dal primo album “Quess”. “Scopriti”, il brano che Folcast porterà sul palco dell’Ariston, è scritto e composto da lui stesso.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

greta zuccoli intervista

Greta Zuccoli: “La mia musica è di tutti e per tutti”

gaudiano intervista

Gaudiano: “Siamo il manifesto della musica italiana del futuro”